Advertisement

Recensioni live. Recensioni dei concerti più significativi.

Calderazzo, Patitucci & Weckl all’Estate Fiesolana

0
Il pubblico del teatro Romano di Fiesole ha tributato un giusto riconoscimento al magistero di Joey Calderazzo, John Patitucci e Dave Weckl, protagonisti di un memorabile concerto, evento inaugurale della 77esima edizione dell'Estate Fiesolana,

Vicenza Jazz New Conversations, seconda parte

0
La XXVIII edizione di Vicenza Jazz New Conversations ha offerto nuove proposte attraverso eventi collaterali quali la rassegna Proxima e il concerto di mezzanotte al Cimitero Maggiore, oltre alla conferma del magistero di musicisti di comprovata esperienza quali Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra e Paolo Birro

Vicenza Jazz New Conversations, prima parte

0
Linguaggi disparati, incontri tra culture diverse e differenti approcci all'improvvisazione hanno caratterizzato questa XXVIII edizione di Vicenza Jazz new Conversations

I Poeti del Piano Solo

0
Giustamente dedicata da Stefano Maurizi a Luca Flores, suo maestro e riferimento, scomparso nel 1995, la rassegna ha confermato la propria vocazione: documentare varie espressioni del pianismo contemporaneo, anche contigue al jazz, in armonia con l’arte, l’architettura e la storia di Firenze.

Pillole dal Torino Jazz Festival 2024

0
Stefano Zenni ha progettato un festival moderno per attrarre sia il pubblico giovanile che gli storici appassionati di jazz, in una serie di locazioni varie ed sparse in tutta la città dal centro alla periferia. Alla musica ha affiancato anche molto cinema di grande interesse e una serie di conferenze e presentazioni. Il pubblico ha premiato queste scelte controcorrente con il tutto esaurito per quasi tutti gli eventi del festival. un successo che non si vedeva da anni nello spirito del pluralismo e della partecipazione.

Silvia Bolognesi & Eric Mingus: “Is That Jazz?”

0
Sicuramente memore di «I Plan To Stay A Believer», in cui il contrabbassista William Parker aveva magistralmente rielaborato alcuni brani di Curtis Mayfield, Bolognesi ha coinvolto nell’iniziativa di Is thata Jazz? il vocalist Eric Mingus (figlio del grande Charles) e assemblato una nutrita formazione composta da giovani musicisti:

Joe Barbieri Live

0
Il Van Westerhout è un piccolo teatro con poco meno di duecento posti distribuiti tra...

Bergamo Jazz 2024: la cronaca

0
Siamo in pieno ventunesimo secolo, e indicare o intravedere una tendenza evolutiva nel jazz oppure...

Dolomiti Ski Jazz, marzo 2024

0
Il festival che si è tenuto presso le varie località delle Valli di Fiemme e Fassa dall'8 al 17 marzo.

Improvvisamente Nono, ma in tempo reale

0
Il centro di ricerca e produzione musicale Tempo Reale ha aperto il proprio festival con un tributo a Luigi Nono nel centenario della nascita, anche grazie alla presenza di Giancarlo Schiaffini, storico collaboratore del compositore veneziano.

Brussels Jazz Festival 2024, seconda parte

0
Si è tenuto al Flagey, casa della musica e del cinema di Bruxelles, dall’11 al 20 gennaio la nona edizione del festival che vede la direzione artistica di Maarten Van Rousselt. Di seguito la seconda parte del resoconto.

Brussels Jazz Festival 2024, prima parte

0
Si è tenuto al Flagey, casa della musica e del cinema di Bruxelles, dall’11 al 20 gennaio la nona edizione del festival che vede la direzione artistica di Maarten Van Rousselt. Di seguito la prima parte del resoconto.

Trentesima edizione di Umbria Jazz Winter: seconda parte

0
Il trentesimo genetliaco del festival che si tiene a Orvieto ha offerto musica di grande qualità, con belle sorprese. Qui di seguito la seconda e ultima parte del nostro resoconto.

Trentesima edizione di Umbria Jazz Winter: prima parte

0
Il trentesimo genetliaco del festival che si tiene a Orvieto ha offerto musica di grande qualità, con belle sorprese. Qui di seguito la prima parte del nostro resoconto.

GAMO International Festival: «Non parlate di me»

0
Lo sfaccettato universo interiore di Marilyn/Norma Jeane - fatto di insicurezza, fragilità ma anche di una profondità di pensiero inversamente proporzionale alla leggerezza dei ruoli interpretati - viene restituito su un triplice piano: la presenza scenica dell’attrice Giulia Perelli, che incarna credibilmente il tormento di Marilyn/Norma Jeane; la voce della soprano Zaniboni, che esegue versi (in versione originale inglese) delle poesie scritte dalla stessa Monroe; la voce fuori campo di Andrea De Luca, che riporta testimonianze e commenti, talvolta salaci, sulla persona Marilyn.

L’onda lunga del Bologna Jazz Festival

0
Report del Bologna jazz festival 2023

Forlì Open Music, VII edizione

0
Come questa settima edizione ha ampiamente confermato, Forlì Open Music è un festival (uno dei pochi in Europa, a dire il vero) che ha il coraggio di documentare una vasta gamma di tendenze ed espressioni riconducibili a una ricerca musicale svincolata da barriere ed etichette.

Jazz & Wine of Peace – seconda parte

0
Meno coraggiosa delle precedenti, ma comunque apprezzabile dal punto di vista dei contenuti, la XXVI edizione di Jazz & Wine of Peace si è conclusa con un bilancio complessivamente positivo sul piano artistico e addirittura lusinghiero in termini di pubblico: 6000 presenze, anche in virtù della massiccia affluenza di spettatori austriaci. Confermata pienamente la vocazione di festival transfrontaliero, gli esponenti del Circolo Controtempo hanno giustamente voluto sottolineare la natura della manifestazione come occasione di incontro, confronto e scambio. Con l’auspicio – mai così attuale - che la parola pace, già insita nella denominazione, possa tradursi presto in realtà.

Un Glenn Ferris eclettico stupisce ed incanta al Barbizon di Parigi

0
Il concerto si è svolto in due set, nei quali Ferris ha avuto modo di esplorare tutta la storia del jazz pescando brani di qua e di là, con una disinvoltura e padronanza che pochi musicisti al giorno d’oggi possiedono.

Jazz & Wine of Peace – prima parte

0
Un'edizione contrassegnata dalla diversità e dalla necessità del confronto, in una cornice internazionale caratterizzata da un pubblico numeroso, appassionato e multietnico