Advertisement
Conad Jazz Contest

News. Tutto quello che si deve sapere sul jazz: uscite discografiche, festival e concerti, interviste ai personaggi più importanti o interessanti del momento, notizie dal mondo, recensioni dei concerti più significativi.

Siena Jazz tra i vincitori del bando PNRR del MUR

0
Assegnati 1.634.295,00 euro per il progetto Jazz Able. Presentazione ufficiale durante l’International Jazz Day 30 aprile alle ore 16.00 – Sala Sant’Ansano al Complesso Museale Santa Maria della Scala. A seguire Blind-Concert, un'esperienza sensoriale tra musica e opere d’arte.

Bergamo International Jazz Day, 30 aprile a Nembro

0
Settanta musicisti si esibiranno a Nembro per l'International Jazz Day, dedicato a Paolo Arzano, promosso dal CDpM, con la direzione di Claudio Angeleri, gli assessorati all'istruzione di Bergamo e Nembro, Fondazione della Comunità Bergamasca, e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili.

«Passaggi». Intervista a Giovanni Palombo

0
Fresco di pubblicazione per la Emme Record Label il nuovo disco del chitarrista e compositore romano. Ne parliamo con lui.

Premio Isio Saba, quarta edizione

0
Il premio per la creatività e l'innovazione nel jazz promosso dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna e dall'Associazione Culturale Jazzino.

«Inquadratura di composizioni». Intervista a Emanuele Sartoris e Roberto Cifarelli

0
Un inedito duo quello formato dal pianista e compositore piemontese e dal noto fotografo milanese. Di seguito un estratto della lunga conversazione che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

Time Out: festival e concerti dal 23 al 30 aprile

0
Time Out, dal 23 al 30 aprile: programmi di festival e concerti della settimana.

International Jazz Day: All Star Global Concert a Tangeri il 30 aprile

0
Si terrà a Tangeri l'edizione 2024 dell'International Jazz Day All-Star Global Concert, che vedrà il pianista italiano Antonio Faraò parteciparvi per la terza volta.

«Live at Blue LLama». Intervista ad Allan Harris

0
Ha la sinuosa e piaciona eleganza dell’entertainer, ma con la grinta del crooner dall’anima soul. Allan Harris, cantante e chitarrista di New York, ben noto al pubblico italiano anche per le sue residenze artistiche a Umbria Jazz, licenzia un nuovo album tutto dal vivo. Mercoledì 24 aprile sarà al Camera Jazz&Music Club di Bologna e giovedì 25 al Blue Note di Milano.

Time in Jazz, dall’8 al 16 agosto

0
Trentasettesima edizione per il festival che si tiene a Berchidda e e altri centri del nord Sardegna.

Il ritorno di Steve Lehman

0
• Steve, dopo gli attimi riscontri ottenuti da «Ex Machina», vincitore dell’ultimo Top Jazz (categoria...

Labadabajazz, Interludi conviviali: dal 19 aprile al 28 giugno

0
Seconda edizione per la rassegna bresciana organizzata dall'accademia di Belle Arti LABA in sinergia con l’Università degli Studi di Brescia, il Conservatorio Luca Marenzio e il Liceo Veronica Gambara, patrocinata dal Comune di Brescia.

Is That Jazz? Celebrating the influences of Gil Scott-Heron. Intervista a Silvia Bolognesi

0
Il nuovo progetto della contrabbassista e compositrice toscana, con al fianco Eric Mingus, è dedicato alla musica di Gil Scott-Heron. Domenica 28 aprile sarà in scena al PARC di Firenze (ore 19) per la rassegna Mixitè, promossa e organizzata da Toscana Produzioni Musica.

Joe Barbieri Live

0
Il Van Westerhout è un piccolo teatro con poco meno di duecento posti distribuiti tra...

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 aprile

0
Time Out, dal 16 al 23 aprile: programmi di festival e concerti della settimana.

Vicenza Jazz, dal 13 al 19 maggio: il programma giornaliero

0
Avrà un prologo il 5 maggio la ventottesima edizione di New Conversations - Vicenza Jazz, sempre con la direzione artistica di Riccardo Brazzale.

Buon compleanno Henry Mancini! Intervista a Paolo Di Sabatino.

0
In occasione del centenario della nascita del compositore e direttore d’orchestra Henry Mancini, il conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila ha promosso e organizzato una serie di concerti e un disco, con anche la partecipazione di Monica, figlia del compositore dalle origini abruzzesi. Ne parliamo con Paolo Di Sabatino, che è il promotore, organizzatore degli eventi e anche l’arrangiatore dei brani che saranno eseguiti. Il primo evento si terrà il 18 aprile.

Libri: Tre storie quasi vere

0
Firmate da Roddy Doyle, Stéphane Grappelli, Giovanni Tommaso.

Time Out: festival e concerti dal 9 al 16 aprile

0
Time Out, dal 9 al 16 aprile: programmi di festival e concerti della settimana.

Vivere di musica. Intervista a Claudio Angeleri

0
Fresco di pubblicazione il libro del pianista, compositore e direttore del CDpM – Centro Didattico Produzione Musica. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Bergamo Jazz 2024: la cronaca

0
Siamo in pieno ventunesimo secolo, e indicare o intravedere una tendenza evolutiva nel jazz oppure...