Advertisement

Interviste. Interviste ai personaggi più importanti o interessanti del momento.

Hobby Horse (foto di Lorenzo Desiati)

Hobby Horse: una somma che dà sempre un risultato diverso

Gli Hobby Horse arrivano al quarto album, in una rigorosa coerenza di fondo che pochi gruppi possono vantare.
Yosvany Terry e Baptiste Trotignon (foto di Laura Razzano)

Yosvany Terry: jazz e chequeré

Tra i musicisti più apprezzati del latin e della scena newyorkese, il sassofonista cubano Yosvany Terry è anche etnomusicologo e professore universitario.
Jane Bunnett & Maqueque (foto di Emma-Lee)

Jane Bunnett & Maqueque: il latin jazz è donna

Dopo una lunga carriera al fianco di Don Pullen, Dewey Redman e Stanley Cowell, la sopranista canadese Jane Bunnett ha fondato Maqueque, un gruppo di Afro-Cuban jazz tutto al femminile che si sta imponendo nel panorama internazionale.

Román Filiú: dalla timba al jazz

Assiduo collaboratore di Henry Threadgill, il sassofonista cubano Román Filiú – da tempo residente negli Stati Uniti – racconta la sua movimentata vicenda artistica e la sua missione: rompere le barriere tra i generi musicali.
Miles Okazaki (foto di Dimitri Louis)

Miles Okazaki: il nuovo grande, innovatore

Miles Okazaki spicca per l’originalità del fraseggio in una dimensione ritmica molto complessa e per la quasi totale assenza di distorsione o manipolazione a priori del suono del suo strumento.
Marialy Pacheco

Marialy Pacheco: le donne conquistano il jazz afro-cubano

Marialy Pacheco, la brillante pianista e compositrice dell’Avana, da tempo residente in Europa, si sta imponendo come una presenza molto significativa nel panorama jazzistico internazionale. L'intervista.
Microscopic Septet: Richard Dworkin, Dave Sewelson, David Hofstra, Phillip Johnston, Joel Forrester, Don Davis e MIchael Hashim (foto di Lars Klove)

Phillip Johnston: «Il jazz è un meta-stile che inietta idee musicali e teoriche in...

I Microscopic Septet sono ancora sulla scena, anche se uno dei fondatori, il sassofonista Phillip Johnston, si è da tempo trasferito in Australia. L'intervista di Musica Jazz.
Steve Tibbetts (foto di Diane Waller / ECM Records)

Steve Tibbetts: «Il suono è un’entità astratta ma estremamente potente.»

Intervista con Steve Tibbetts, uno dei più singolari sperimentatori in attività che ha appena pubblicato il suo nuovo album, «Life Of»: soltanto il decimo, in quarant’anni di carriera.
Cecilia Sanchietti (foto di Roberto Scorta)

Cecilia Sanchietti: la terza via

Al secondo album da leader, la batterista romana Cecilia Sanchietti si mette in evidenza come una delle rivelazioni più interessanti degli ultimi tempi.
Till Brönner e Dieter Ilg (foto di Chris Noltekuhlmann)

Till Brönner: Nightfall

Till Brönner, il popolare trombettista tedesco – che è anche un fotografo di pregio – pubblica il nuovo album «Nightfall» in duo col veterano contrabbassista Dieter Ilg e ci parla del suo stretto rapporto con l'Italia.