In edicola Musica Jazz di luglio 2018

Il magazine con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato

33906

IN EDICOLA MUSICA JAZZ DI LUGLIO
n. 812


In edicola Musica Jazz di luglio 2018 - Cover John Coltrane

COVER STORY
John Coltrane
Il disco perduto
Mettere John Coltrane sulla copertina di Musica Jazz dà sempre una grande soddisfazione.
In questo caso festeggiamo l’uscita di un doppio cd formato da materiale completamente inedito (salvo un brano), una scoperta davvero straordinaria.

«Ascoltare per la prima volta la musica contenuta in questo lavoro è stata per me un’esperienza davvero entusiasmante,» ci racconta Ravi Coltrane, il figlio che John ebbe dalla seconda moglie, e che ha scelto i sette brani dell’edizione standard del disco.

«Ci sono tante cose che si possono imparare da un uomo come John Coltrane e non riguardano solo l’arte o la creatività, riguardano la passione, il desiderio, l’esigenza di abbracciare ed entrare in contatto con tutta l’umanità.»

John Coltrane - Il disco perduto

CD COLLATERALE + 9,90 €
«MILTON»
CON HERBIE HANCOCK E WAYNE SHORTER
(dal 15 giugno in edicola)

Un disco che non può mancare nella collezione di chi ama il jazz e la musica brasiliana: è ancora in edicola il nostro CD collaterale, che sta riscuotendo un grande successo. Anche in «Milton» la voce celestiale di Nascimento può godere del sostegno del sax soprano di Shorter e del pianoforte di Herbie Hancock, in una serie di brani destinati a imporre definitivamente il musicista brasiliano sulla scena internazionale.
CD MILTON

CD ALLEGATO E GUIDA ALL’ASCOLTO
Booker Ervin
«Black and Blue»
Il disco di questo mese raccoglie due importanti cd in cui lo sfortunato sassofonista texano ha modo di sfoggiare la sua poderosa gamma espressiva.

«Booker Erwin era un sassofonista completamente originale. Nessuno, a mia scienza, ha mai suonato come lui. La sua carriera dura soltanto dieci anni, dal gennaio 1959 al dicembre 1968, ma è sufficiente per lasciare un segno indelebile nella storia del jazz.»

Booker Ervin

ACQUISTA ORA

DA NON PERDERE
Dave Holland
Norma Winstone
R+R=Now
Erik Friedlander
Charles Lloyd
Noah Preminger
Mulligan & Monk
Dizziy Gillespie
Esther Phillips
Freddie Hubbard
Chet Baker
Elvin Jones

LA FOTONOTIZIA
Miles Davis e Jeanne Moreau
La Universal, su etichetta Decca/Fontana, pubblica una nuova versione della colonna sonora di «Ascenseur pour l’échafaud».

LI SALVI CHI PUO’
Sergey Kuryokhin
A oltre vent’anni dall’improvvisa scomparsa, facciamo il punto sulla situazione discografica di uno dei più singolari musicisti anni Ottanta.

INTERVISTA ESCLUSIVA
Chick Corea
Il pianista italo-americano torna in trio con John Petitucci e Dave Wreck, mettendo di nuovo assieme quell’Akoustic Band che tanto successo ebbe nei primi anni Novanta: a luglio sarà in Italia per un breve giro di concerti (Roma, Bollate, Firenze).Chick Corea, Patitucci e Weckl

ACQUISTA I BIGLIETTI

 

INTERVISTA
Dave Burrell
“Ho dovuto superare il free.”
Oggi, alla bella età di settantotto anni, Dave Burrell si gode anche la gioia di un bel riconoscimento: quel «Lifetime Of Achievement» che ogni anno il Vision Festival conferisce a un jazzista che nella vita ha dedicato tutto se stesso alla musica.

INTERVISTA
Jamie Saft
Incontrare il quarantaseienne pianista newyorkese significa scoprire, dietro al look da boscaiolo e la barba fluente, una persona sensibile, attenta ai valori culturali delle proprie radici, alla dimensione spirituale della vita, e dai gusti raffinati.

Jamie Saft

DOSSIER
Danilo Perez
Danilo Perez è molto più di un musicista: pianista, compositore, arrangiatore, docente, direttore artistico, ma anche organizzatore, ambasciatore culturale, filantropo e così via.

« Avevo poco più di due anni e ogni tanto mio padre metteva una montagna di dischi sul pavimento e mi chiedeva di trovarne uno in particolare. Molti suoi amici, per appurare se fosse vero, venivano a casa nostra e mi chiedevano dov’era Pata Pata di Miriam Makeba: lo trovavo subito tra circa cinquecento microsolchi.»

Danilo Perez

VECCHIE E NUOVE BAM
Emanuele Cisi
No Eyes
Il sassofonista torinese ci parla del suo omaggio «non convenzionale» alla musica e alla personalità di Lester Young, uno dei maestri del jazz.


INTERVISTA
Riccardo Brazzale
Brazzale, una figura abbastanza singolare nel panorama jazzistico nazionale, dal 1989 anima e dirige la Lydian Sound Orchestra, con la quale ha registrato una dozzina di lavori e allestito un ampio repertorio di composizioni originali e arrangiamenti, riservando particolare attenzione a Thelonious Monk e Duke Ellington.
Riccardo Brazzale

PIANO JAZZ ITALIA
Drive!
Giovanni Guidi, Joe Rehmer e Federico Scettri (con Niccolò Tramontana) sono l’anima dei Drive!, uno dei progetti più interessanti e innovativi usciti negli ultimi mesi. Il loro disco è stato appena pubblicato da Auand con ottimo riscontro di critica e pubblico.

Drive!

Greg Burk
The Detroit Songbook
Un omaggio alla città del Michigan e alla sua musica, un magnifico disco in trio del pianista americano con i suoi nuovi compagni di viaggio Matteo Bortone e John B. Arnold.

Greg Burk

Enrico Zanisi
Blend Pages
Il giovane ma affermato pianista ha cambiato rotta abbracciando la classica contemporanea e un’improvvisazione avanguardistica, che attinge al miglior Novecento. Un nuovo album, che mischia davvero le carte.


Enrico Zanisi

ACQUISTA ORA

CIRCUS


Anelis Assumpção

MOON IN JUNE
Neil Young

Esce per la prima volta il live del 1973 inciso a Los Angeles con gli stessi musicisti che avevano appena finito di registrare «Tonight’s The Night».

Neil Young

TROPICALIA
Anelis Assumpção
Taurina
Il nuovo album riesce a strappare il velo della malinconia per offrire una prospettiva armonica, colorata.

Anelis Assumpção Taurina

MILLENNIUM
Marcus Miller
Laid Black
Il grande bassista torna con un nuovo album che esplora le mille facce della black music di oggi.

Marcus Miller

 BLACK & BLUE
Basin Street Blues
Molti sono stati gli omaggi, fantasiosi e pulsanti, a New Orleans, l’incantevole metropoli multiculturale della Louisiana.
Basin Street Blues

CHANSON(G)S  
Cinque voci di donna
Lorena McKennit, Kyle Carey, Elina Duni, Mafalda Minnozzi e Kathy West: cinque notevoli interpreti femminili attraversano altrettanti album.
McKennit Carey Duni Minnozzi West

ACQUISTA ORA

CODA
Live A The Village Vanguard… Again!
La scomparsa di Lorraine Gordon, ex moglie di Alfred Lion e vedova di Max, fondatore del celeberrimo club newyorkese, segna la fine di un’epoca.

TIME OUT
I concerti del mese