Tononi & Cavallanti Nexus «Experience Nexus!»

202

AUTORE

Tiziano Tononi & Daniele Cavallanti Nexus

TITOLO DEL DISCO

«Experience Nexus!»

ETICHETTA

Rudi Records

 


 

Un rapporto profondo con la grande tradizione africana-americana, vista – e vissuta – come fuoco ancora vivo (e vivificante) e non come cenere di un focolare spento. La capacità di rinnovarsi nella continuità, grazie anche all’incorporamento di nuova linfa vitale, offerta da brillanti musicisti più giovani e sintonici rispetto al progetto. In altre parole: Tononi & Cavallanti Nexus e compagni di viaggio. Nei sei brani, ripartiti equamente tra le penne dei due leader, c’è spazio per tutti i possibili registri espressivi del gruppo. Daniele Cavallanti offre Soundship, Nexus Falls e Morocco ‘73, A Berber Blues (il secondo dei tre brani era già stato presente nell’album di esordio del gruppo e proprio la sua rielaborazione ben si presta a simboleggiare il percorso di innovazione nella continuità della formazione).

Tiziano Tononi contribuisce con Waves priestess (suggestivo brano dedicato a Jemayè, divinità del mare della Santeria), Piece For John Carter e John Gilmore & The Pyramids. Il suono è inconfondibile, rigoglioso e possente, atto a trascinare l’ascoltatore in un’esperienza di viaggio, rassicurante e affidabile, ma tuttavia suscettibile di aprirsi ancora verso l’inatteso e la sorpresa. Merito di una grande visione d’insieme e di un lavoro di gruppo che è sempre in grado di valorizzare l’apporto dei singoli, di livello costantemente altissimo.

Un grande plauso, infine, va alla Rudi Records, che dimostra ancora una volta di avere a cuore, pure in tempi di crisi, il valore della musica e una precisa idea di «catalogo».

Cerini


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Gabriele Mitelli (cornetta, tromba tascabile), Francesco Chiapperini (alto, cl. basso, fl.), Daniele Cavallanti (ten., ney), Pasquale Mirra (vib.), Emanuele Parrini (viol.), Silvia Bolognesi (cb.), Tiziano Tononi (batt., perc.)

DATA REGISTRAZIONE

Milano, marzo – aprile 2017.