Francesco Chiapperini’s Insight «Paradigm Shift»

177

AUTORE

Francesco Chiapperini’s Insight

TITOLO DEL DISCO

«Paradigm Shift»

ETICHETTA

Aut Records


 

All’interno del panorama jazzistico di oggi, Chiapperini si contraddistingue per la capacità camaleontica di uniformarsi ai colori degli ambienti sonori dei suoi diversi progetti, pur mantenedone la forma originale. Il trio InSight, volutamente senza sezione ritmica per lasciar maggior spazio all’interazione, approfondisce un’idea germinale di introspezione dichiarata fin dal nome del gruppo e sboccia nella ricerca senza strutture prefissate, nell’alternanza e nella sovrapposizione della melodia disegnata dai clarinetti con le pulsazioni di pianoforte e chitarra. Sette i brani dell’album, tutte composizioni del leader che lasciano ampio spazio all’improvvisazione e agli assolo, cogliendo i suggerimenti lanciati da Chiapperini con un immediato senso di solidarietà.

Come prologo al primo brano, France mon amour, un energico assolo di chitarra elettrica, dinamico e quasi incantatorio, dialoga in sintonia con il pianoforte creando una ricca trama ritmica che si intreccia alle atmosfere più scure e dense del clarinetto basso. L’alternanza di atmosfere e dinamiche marca la cifra stilistica dell’album, e brani come Promenade e Rock Scale sondano da un lato l’espressionismo e, dall’altro, l’astrattismo in un continuum poetico ed evocativo che indica la maturità raggiunta dall’inesauribile esplorazione di Chiapperini all’interno del suo gruppo.

Carretta

 


 

DISTRIBUTORE

autrecords.com

FORMAZIONE

Francesco Chiapperini (cl. sop., cl. b.), Simone Quatrana (p., p. el.), Simone Lobina (chit).

DATA REGISTRAZIONE

Biella, novembre 2015

Recensione
Voto globale
francesco-chiapperinis-insight-paradigm-shiftAUTORE Francesco Chiapperini's Insight TITOLO DEL DISCO «Paradigm Shift» ETICHETTA Aut Records   All’interno del panorama jazzistico di oggi, Chiapperini si contraddistingue per la capacità camaleontica di uniformarsi ai colori degli ambienti sonori dei suoi diversi progetti, pur mantenedone la forma originale. Il trio InSight, volutamente senza sezione ritmica...