Vincent Herring «Hard Times»

210

AUTORE

Vincent Herring

TITOLO DEL DISCO

«Hard Times»

ETICHETTA

Smoke Sessions

 


 

La conoscenza e, soprattutto, la capacità di questi artisti di rileggere la tradizione è straordinaria. Qualcuno potrà parlare di didascalia o di eccessiva scolasticità ma è certo che ognuno dei musicisti coinvolti in questo disco di super jazz sa come scaldare il cuore di chi cerca dall’idioma afroamericano non solo godibilità ma anche maestria esecutiva.

Vincent Herring, del resto, non è nuovo a operazioni di questo tipo (vedi «Night And Day» e «The Uptown Shuffle», entrambi per la Smoke, e usciti sul mercato quasi in contemporanea un paio d’anni fa) oltre a essere il portabandiera di un progetto intitolato Jazz: The Story che sta girando con successo in parecchi festival importanti e nel quale sono coinvolti alcuni dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione di questo «Hard Times».

In particolare Nicolas Bearde, la cui voce – soulful e carica di swing – è la ciliegina sulla torta di una musica in grado di coinvolgere chiunque. Una musica che, ne siamo certi, continuerà ad emozionarci ancora a lungo.

Gaeta


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Brad Mason (tr.), Steve Turre (trne), Vincent Herring (sop., alto), Sam Dillon (ten.), Cyrus Chestnut (p., tast.), Russell Malone (chit.), Yasushi Nakamura (cb.), Carl Allen (batt.), Nicolas Bearde (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, maggio 2017.