Silke Eberhard «The Being Inn»

- Advertisement -

AUTORE

Silke Eberhard

TITOLO DEL DISCO

«The Being Inn»

ETICHETTA

Intakt

 


 

 

Silke Eberhard è ormai uno di quei musicisti dai quali aspettarsi sempre qualcosa di interessante. Stavolta la ritroviamo alla testa del suo trio, nato una decina di anni fa e nel quale, grazie alla lunga consuetudine, i musicisti si capiscono al volo. L’intesa fa sì che nascano pagine pulsanti da una sostanziale economia di mezzi: la formazione basic, i brani che – con una sola eccezione – vanno da trentacinque secondi a poco più di cinque minuti, i temi scritti dalla jazzista con l’imperativo della leggibilità.

Si potrebbero rintracciare qui tutte le passioni di Eberhard, per esempio quelle per i musicisti da lei omaggiati in passato (Dolphy, Ornette e Mingus). Ma si farebbe torto al fatto che il suo stile è divenuto molto personale. Nelle note di copertina si precisa che Eberhard ha immaginato «The Being Inn» come una locanda immaginaria (l’evocativa copertina lo indica chiaramente) popolata di temi musicali: danze (Kanon), orientalismi (Ding Dong), filastrocche (il tema-miniatura che con vari titoli è sparso nel disco), sketch misteriosi (Schirm). Il legno del contrabbasso e le pelli della batteria creano un ambiente «ecologico» nel quale Eberhard si muove con humour, gentilezza, fantasia, controllo e tanta libertà.

Piacentino


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Silke Eberhard (alto, cl. basso), Jan Roder (cb.), Kay Lübke (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Berlino, gennaio 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Gil Evans Remebered al Lugano Longlake Festival

Dopo la scomparsa di Gil Evans, svariati membri della sua orchestra hanno sviluppato progetti che, quale più quale meno, si basavano su un collegamento...

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola: copertina su Kamasi Washington, poi Sun Ra, Charles Mingus, Sonny Rollins, Kenny Barron... e molti altri ancora!