Roswell Rudd «Embrace»

582

AUTORE

Roswell Rudd

TITOLO DEL DISCO

«Embrace»

ETICHETTA

RareNoise

 


 

Non c’era modo migliore per Roswell Rudd (1935-2017) di prendere congedo dal suo pubblico. Questo, infatti, è un disco di puro sentimento, tale da toccare il cuore. Per il clima che vi si respira potremmo immaginarlo una specie di after hours di studio: come se i musicisti, esauriti i loro impegni di registrazione, si concedessero di suonare per il loro piacere. Non ci sono avventure e nemmeno una batteria a turbare questa intimità, che altro non è se non tre musicisti che si stringono attorno al vecchio leone malato. Il quale ha scelto un repertorio di soli standard, alcuni molto famosi (Goodbye Pork Pie Hat, Pannonica, House Of The Rising Sun) altri meno (Can’t We Be Friends, I Hadn’t Anyone Till You). Viene in mente Steve Lacy, sodale di Rudd in anni gloriosi, che all’avvicinarsi della fine si applicò alla musica di Ellington. Ve lo dirà qualsiasi musicista: si finisce sempre per tornare a Ellington, centro focale della musica che amiamo. E Roswell Rudd apre il disco interpretando Something To Live For, prima collaborazione di Billy Strayhorn con Duke.

Il suo modo di suonare – in questo brano come in tutto il disco – è quello che conosciamo, ruvido, antico, essenziale, con una smaccata espressività nel timbro, qua e là arricchita dalla sordina plunger. Il canto di Fay Victor, scoperta dallo stesso trombonista e da Misha Mengelberg, racchiude in sé la classica vocalità del jazz, scat compreso (Goodbye Pork Pie Hat di Mingus, in un insolito ritmo di samba): quindi niente di particolarmente originale, eppure una maniera intensa di «stare sul pezzo». Ed è coinvolgente il duetto Rudd-Victor che apre I Hadn’t Anyone Till You. Ken Filiano si muove sapiente, mostrando notevole talento nell’uso dell’archetto (Too Late Now). La riuscita del disco, che si chiude fra le grandi emozioni del monkiano Pannonica, non sarebbe stata tale senza Lafayette Thomas, che sa davvero «ascoltare» gli altri tre e anche stimolarli, sempre con la massima sensibilità.

Piacentino

[da Musica Jazz, marzo 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Roswell Rudd (trne), Fay Victor (voc.), Lafayette Thomas (p.), Ken Filiano (cb.).

DATA REGISTRAZIONE

Prob. New York, 2017

Recensione
Voto globale
roswell-rudd-embraceAUTORE Roswell Rudd TITOLO DEL DISCO «Embrace» ETICHETTA RareNoise     Non c’era modo migliore per Roswell Rudd (1935-2017) di prendere congedo dal suo pubblico. Questo, infatti, è un disco di puro sentimento, tale da toccare il cuore. Per il clima che vi si respira potremmo immaginarlo una specie di after hours...