No Pair «Chaos And Order»

279

AUTORE

No Pair

TITOLO DEL DISCO

«Chaos And Order»

ETICHETTA

Long Song

 


 

Il quartetto No Pair ha diverse carte nel suo mazzo: grande spontaneità, amore per la ricerca (che si tinge di colori zappiani e zorniani) e passione per la dicotomìa tra densità e rarefazione: tutte caratteristiche che si apprezzano bene in questo lavoro, capace di farsi ascoltare sia per l’originalità timbrica della band sia per i pregevoli contributi dei singoli elementi. Edag è forse il brano più rappresentativo del disco, con la sua alternanza di melodia e ruvidezza.

Da ascoltare più volte è anche l’apparente rilassatezza di Spreadsheet, in cui il clarinetto di Chiapperini brilla nella sua multiforme personalità. Brain Misty è invece il momento più intimo del gruppo, dove grande risalto hanno le sfumature timbriche dei singoli. A ogni modo ascoltando il lavoro tutto d’un fiato ci si accorge ben presto che la divisione tra un brano e l’altro non è poi così determinante. Siamo di fronte a una serie di pezzi che raccontano una storia unica pur non essendo omogenei. E questo non può che essere un pregio.

Evangelista


 

DISTRIBUTORE

Audioglobe

FORMAZIONE

Francesco Chiapperini (cl. sop., cl. b.), Gianluca Elia (ten.), Dario Trapani (chit.), Antonio Fusco (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Tremestieri Etneo, marzo 2014

Recensione
Voto globale
no-pair-chaos-and-orderAUTORE No Pair TITOLO DEL DISCO «Chaos And Order» ETICHETTA Long Song     Il quartetto No Pair ha diverse carte nel suo mazzo: grande spontaneità, amore per la ricerca (che si tinge di colori zappiani e zorniani) e passione per la dicotomìa tra densità e rarefazione: tutte caratteristiche che si apprezzano...