Lucrezio de Seta Trio «Brubeck Was Right!»

- Advertisement -

AUTORE

Lucrezio de Seta Trio

TITOLO DEL DISCO

«Brubeck Was Right!»

ETICHETTA

Headache

 


 

C’è Brubeck, ma non si vede. Meglio, lo spirito del compositore e pianista di Concord riempie ogni piega musicale di questo disco, che non inciampa nel tributo-omaggio ad nutum, sciorinandone i brani più famosi. La scaletta mette insieme vibranti brani originali, vergati da Carucci, con alcuni standard ridisegnati con cura filologica. C’è On Green Dolphin Street in up-tempo con le linee di basso di Puglisi che in souplesse marcano i cambi ritmici, mentre Carucci si alterna tra freno e acceleratore con improvvise fughe. A Night In Tunisia aurata dal frasario cool jazz.

C’è Coltrane con Giant Steps in due takes; Lonnie’s Lament, sottolineata dal passo sicuro e roccioso di de Seta, con lo swing teso pronto a insinuarsi a spingere lo sfavillante assolo di Carucci. Il batterista romano conduce con abilità e maestria, gestendo i tempi e infiocchettando i passaggi ritmico-armonici che contraddistinguono questo lavoro. Tra i brani firmati dal pianista pugliese una citazione speciale merita The Simple Life Of My Heart, una ballad per raffinati gourmet, trasportata dalle delicate spazzole di de Seta e dalle sottigliezze armoniche di Puglisi.  

Ayroldi


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Ettore Carucci (p.), Francesco Puglisi (cb.), Lucrezio de Seta (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, 19 e 20-9-17.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).