JD Allen «Radio Flyer»

500

AUTORE

JD Allen

TITOLO DEL DISCO

«Radio Flyer»

ETICHETTA

Savant

 


 

Indicato come una delle voci più autorevoli del sassofono moderno (da Sonny Rollins, Bobby Watson e altri), JD Allen ci regala oggi un momento di preziosa e lucida introspezione. In questo cd c’è un modo assolutamente innovativo di concepire l’elemento ritmico. Ed è un merito da accreditare agli straordinari compagni d’avventura di Allen: il metronomico Gregg August al contrabbasso (già batterista e capace di spaziare dall’avant-garde al latin jazz con estrema disinvoltura), l’energico Rudy Royston alla batteria (uno dei più richiesti per esplorare un repertorio di confine tra tradizione e ricerca afro-americana) e soprattutto Liberty Ellman, chitarrista capace di sostenere il fraseggio del leader con eleganza e parsimonia.

Allen, dal canto suo, enfatizza un lirismo tipicamente metropolitano (la title track, Heureux) e, nello stesso tempo, punteggiato di un sotterraneo romanticismo (Sancho Panza, Ghost Dance). Disco importante, questo. Anzi, essenziale per comprendere in che direzione si stia muovendo il jazz di questo inizio di millennio. L’infinita gamma cromatica di una musica che continua incessante a riservarci sorprese.

Gaeta


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

JD Allen (ten.), Liberty Ellman (chit.), Gregg August (cb.), Rudy Royston (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New Jersey, gennaio 2017.

Recensione
Voto globale
jd-allen-radio-flyerAUTORE JD Allen TITOLO DEL DISCO «Radio Flyer» ETICHETTA Savant     Indicato come una delle voci più autorevoli del sassofono moderno (da Sonny Rollins, Bobby Watson e altri), JD Allen ci regala oggi un momento di preziosa e lucida introspezione. In questo cd c’è un modo assolutamente innovativo di concepire...