Jan Gunnar Hoff «Stories»

105

AUTORE

Jan Gunnar Hoff

TITOLO DEL DISCO

«Stories»

ETICHETTA

2L

 


 

Diamo subito la notizia che farà felici tutti gli audiofili: oltre al consueto cd, qui si affianca – nella stessa confezione – un Blu-Ray High Fidelity Audio, esperienza nata proprio sotto la stella della piccola, ma decisamente in gamba anche nella scelta degli artisti, etichetta norvegese 2L. Incassata questa medaglia, la musica che sprigiona la doppia soluzione è di pregio, perché Hoff non è di primo pelo e sa bene il fatto suo.

Ha storie da raccontare il cinquantottenne pianista di Bodø che, dal 1979 a oggi, ha prestato la sua limpida creatività anche come arrangiatore e compositore a Pat Metheny, Chick Corea, Lars Danielsson, Marylin Mazur. Ora le racconta in perfetta solitudine: quindici episodi musicali di rara eleganza e bellezza compositiva, eseguiti con un tocco che accarezza i maestri della musica classica e i migliori compositori del jazz.

La melodia è sempre in bella vista, costruita su di una cantabilità luminosa e avvolgente (God Only Knows). Complice la Sofienberg Church di Oslo, che ha funto da sala di registrazione, le novelle musicali di Hoff appaiono calde e ostinate preghiere (Absence) che si alternano a momenti focosi, arricchiti da incisiva improvvisazione (Figment I, Good Thing).

Ayroldi  


 

DISTRIBUTORE

2l.no

FORMAZIONE

Jan Gunnar Hoff (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Oslo, agosto 2016.