Jan Gunnar Hoff «Stories»

- Advertisement -

AUTORE

Jan Gunnar Hoff

TITOLO DEL DISCO

«Stories»

ETICHETTA

2L

 


 

Diamo subito la notizia che farà felici tutti gli audiofili: oltre al consueto cd, qui si affianca – nella stessa confezione – un Blu-Ray High Fidelity Audio, esperienza nata proprio sotto la stella della piccola, ma decisamente in gamba anche nella scelta degli artisti, etichetta norvegese 2L. Incassata questa medaglia, la musica che sprigiona la doppia soluzione è di pregio, perché Hoff non è di primo pelo e sa bene il fatto suo.

Ha storie da raccontare il cinquantottenne pianista di Bodø che, dal 1979 a oggi, ha prestato la sua limpida creatività anche come arrangiatore e compositore a Pat Metheny, Chick Corea, Lars Danielsson, Marylin Mazur. Ora le racconta in perfetta solitudine: quindici episodi musicali di rara eleganza e bellezza compositiva, eseguiti con un tocco che accarezza i maestri della musica classica e i migliori compositori del jazz.

La melodia è sempre in bella vista, costruita su di una cantabilità luminosa e avvolgente (God Only Knows). Complice la Sofienberg Church di Oslo, che ha funto da sala di registrazione, le novelle musicali di Hoff appaiono calde e ostinate preghiere (Absence) che si alternano a momenti focosi, arricchiti da incisiva improvvisazione (Figment I, Good Thing).

Ayroldi  


 

DISTRIBUTORE

2l.no

FORMAZIONE

Jan Gunnar Hoff (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Oslo, agosto 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola: copertina su Pat Metheny e Benny Golson, Meredith Monk, Nduduzo Makhathini, Rosario Bonaccorso, Alessandro Lanzoni, Elio Martusciello, Luca Venitucci, Nico Morelli, DJ Rocca, Triorox, Selton, John Surman, Benny Golson, ICP Orchestra, Uri Caine, Louis Sclavis, Franco d’Andrea, Nexus... E molti altri ancora!

John Patitucci: Back to Brooklyn

A distanza di diversi anni, hai ripreso il tuo progetto «Irmãos de Fé». C’è un motivo in particolare che ti ha spinto verso questa...

Musica Jazz di novembre 2021 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola: in copertina Henry Threadgill