Francesco Cafiso «We Play for Tips»

3203

AUTORE

Francesco Cafiso

TITOLO DEL DISCO

«We Play for Tips»

ETICHETTA

E Flat


«We Play for Tips», cioè «Suoniamo per le mance», era la scritta che tanti musicisti di strada di New Orleans portavano sul cappello. Ed è anche il titolo, quantomai significativo, dell’ultimo album di Francesco Cafiso. Alla leggendaria città della Louisiana e a due suoi artisti-simbolo, Louis Armstrong e Wynton Marsalis, s’ispira la musica del cd. E i dieci brani, tutti composti dal leader, arrangiati dal pianista della band Mauro Schiavone e registrati dal vivo in occasione del decimo festival di Vittoria, fanno tutti in qualche modo riferimento alle polifonie e alle atmosfere sonore che si respirano nella Crescent City. Dall’iniziale Blo-Wyn’ – una marcetta il cui ritmo incalzante costituisce un trampolino di lancio ideale per l’assolo nervino dello specialista siciliano di sax contralto – al free bop scattante di 20 Cents per Note fino alla ballad in miniatura Intentional Mood, il progetto di Cafiso è un excursus nella storia e nei diversi generi del jazz. Ma, al di là di ciò, quello che colpisce è il sound intenso e potente, quasi da big band, che il leader riesce a tira fuori dal suo nonetto. Un disco intelligente e maturo che segna pure il debutto della E Flat, l’etichetta indipendente di Francesco.

Franchi

[da Musica Jazz, febbraio 2018]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Francesco Lento (tr., flic.), Alessandro Presti (tr., flic.), Humberto Amésquita (trb.), Francesco Cafiso (alto, fl.), Marco Ferri (ten., cl.), Sebastiano Ragusa (bar., cl. b.), Mauro Schiavone (p.), Pietro Ciancaglini (cb.), Adam Pache (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Vittoria, 25-6-17.

Recensione
Voto globale
we-play-for-tips-francesco-cafisoAUTORE Francesco Cafiso TITOLO DEL DISCO «We Play for Tips» ETICHETTA E Flat «We Play for Tips», cioè «Suoniamo per le mance», era la scritta che tanti musicisti di strada di New Orleans portavano sul cappello. Ed è anche il titolo, quantomai significativo, dell’ultimo album di Francesco Cafiso. Alla leggendaria...