Sonar With David Torn «Vortex»

1727

AUTORE

Sonar With David Torn

TITOLO DEL DISCO

«Vortex»

ETICHETTA

RareNoise

 


 

Il primo album della band svizzera (il cui nome, lo ricordiamo, sta per SONic ARchitecture) dopo l’approdo in casa RareNoise presenta un incontro felicissimo e quasi predestinato con David Torn. I quattro gli erano stati presentati da Henry Kaiser, affinché li producesse; tuttavia la conoscenza si è rivelata molto molto più stimolante del previsto e il grande chitarrista americano si è trovato, di fatto, ad agire come quinto membro del gruppo, dopo aver fornito ad esso alcuni importanti spunti ideativi e compositivi, atteso che metà dei brani qui presenti nascono da sue idee, sviluppate insieme agli altri, e gli sono co-accreditati. Anzi, c’è da dire che il suo approccio più libero si combina alla perfezione con l’originario rigore strutturale del gruppo di Thelen e Wagner e lo apre ad esiti nuovi, molto stimolanti, scuotendolo da alcune rigidità, pur senza depotenziarlo e anzi offrendogli uno spunto più incisivo. Lo stato di sospesa drammaticità tipico della musica dei quattro (frutto della sovrapposizione/iterazione di strutture metriche irregolari e delle accordature tritone) funge da ideale contraltare (e quasi da preparazione) per le inconfondibili scorribande di Torn, che intervengono come a squarciare strutture sonore fittamente stratificate, garantendo un effetto di apertura assai potenziato. Inoltre è ben intuibile che la funzione di produzione abbia mutato una delle abitudini tradizionali del gruppo: quella di non fare uso di strumenti di post-produzione dei quali, per contro, Torn è indiscusso maestro. Infatti il disco è il primo non integralmente registrato come live in studio. Anche questo cambiamento produce effetti positivi, determinando un notevole ampliamento della tavolozza timbrica. Per quanto detto, si può ben affermare che l’album è il migliore tra quelli sinora incisi dal quartetto svizzero, pure tutti interessanti. Perciò esso è decisamente consigliabile.

Cerini

[da Musica Jazz, agosto 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Stephan Thelen (chit.), Bernhard Wagner (chit.), David Torn (chit., elettronica), Christian Kuntner (b. el.), Manuel Pasquinelli (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Zurigo, febbraio 2017.

Recensione
Voto globale
sonar-david-torn-vortexAUTORE Sonar With David Torn TITOLO DEL DISCO «Vortex» ETICHETTA RareNoise     Il primo album della band svizzera (il cui nome, lo ricordiamo, sta per SONic ARchitecture) dopo l’approdo in casa RareNoise presenta un incontro felicissimo e quasi predestinato con David Torn. I quattro gli erano stati presentati da Henry Kaiser,...