Randy Brecker & Ada Rovatti «Sacred Bond»

5498

AUTORE

Randy Brecker & Ada Rovatti

TITOLO DEL DISCO

«Sacred Bond»

ETICHETTA

Jazzline


La famiglia prima di tutto, nella vita e in musica… È questo il legame sacro cui allude l’ultimo lavoro di Randy Brecker, un romantico passo a due tra il trombettista e specialista di flicorno e sua moglie Ada Rovatti, italiana ormai da tempo trapiantata negli Stati Uniti. È proprio la sassofonista originaria di Pavia a firmare le dieci composizioni del cd e a suonarle insieme al marito, complice una band di amici storici della coppia, dal chitarrista Adam Rogers al tastierista Jim Beard. A suggello del quadretto familiare che fa da filo conduttore al progetto, nel brano che dà il titolo al lavoro e che ricorda certi pezzi del Pat Metheny Group si ascolta anche la voce della piccola Stella Brecker, figlia dei due jazzisti.

A 74 anni, dopo il riuscito progetto orchestrale con la NDR Bigband di Amburgo (ne abbiamo parlato anche dalla colonne di Musica Jazz), Randy si lascia dunque guidare dalla sua complice nella vita artistica e sentimentale. E fa bene, perché i risultati sono apprezzabili. L’atmosfera generale di «Sacred Bond» è lontana da stereotipi e virtuosismi fini a se stessi tipici di certa fusion di maniera. Rovatti, oltre a essere una valida strumentista, dimostra pure una buona mano come autrice. Helping Hands è una composizione su tempo medio che profuma di Brasile, anche grazie al contributo del percussionista Café. The Baggage è una ballad ideale come trampolino di lancio per l’assolo di Ada al sax tenore, seguito da un altrettanto riuscito intervento di Brecker. Britches Blue rende omaggio con intelligenza al capolavoro del Davis elettrico «Bitches Brew»: mentre Reverence, impreziosita da venature gospel e blues, è un omaggio alla regina del soul Aretha Franklin, con la quale sia il trombettista (in sala di registrazione) sia la signora (dal vivo) hanno avuto l’onore di collaborare.

Franchi

[da Musica Jazz di dicembre 2019]


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Randy Brecker (tr., flic.), Ada Rovatti (sop., ten., voc.), Adam Rogers (chit.), Jim Beard (org., tast.), David Kikoski (p., p.el.), Alexander Claffy (cb., b.el.), Rodney Holmes (batt.) Café da Silva (perc.), Stella Brecker (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 2019.