Pericopes+1 «Legacy»

- Advertisement -

AUTORE

Pericopes+1

TITOLO DEL DISCO

«Legacy»

ETICHETTA

Auand

 


 

La bizzarra copertina dell’album – il particolare del seno di una donna in età, fasciato da un bikini azzurro acido – rischia di essere respingente. Eppure sarebbe un imperdonabile errore fermarsi alle apparenze: la musica proposta dai Pericopes+1 in questo «Legacy» (loro secondo progetto discografico dopo l’esordio con «These Human Beings», pubblicato tre anni fa) è di eccellente qualità. Al duo originario, nato nel 2007 e composto dagli italiani con vocazione cosmopolita Emiliano Vernizzi al sassofono tenore e Alessandro Sgobbio al pianoforte acustico ed elettrico, si è aggiunto poi il batterista statunitense Nick Wight. Risultato: l’intesa del gruppo è impeccabile e l’apporto dell’amico americano conferisce la classica marcia in più a questa originale formazione. È un suono urbano ed energico, quello del trio, che essendo volutamente privo di contrabbasso si muove alla ricerca perenne dell’equilibrio e vira spesso verso soluzioni inusuali. I brani, tutti composti da Sgobbio, sono caratterizzati dal dialogo sassofono-pianoforte, mentre la batteria a volte è sullo sfondo e altre invece funziona da traino. Un jazz contemporaneo ben strutturato e compatto, che va spesso a braccetto con il cosiddetto post-rock e dove trovano posto elettronica, echi progressive e passaggi minimal.

Franchi

[da Musica Jazz, novembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Emiliano Vernizzi (ten.), Alessandro Sgobbio (p., p.el.), Nick Wight (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco, novembre 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Alessandro Sgobbio e Michele Rabbia, tour di un duo inatteso

Il duo inedito composto da Michele Rabbia e Alerssandro Sgobbio si è esibito in un breve tour italiano dopo aver rodato a Parigi questa formula

Anteprima del nuovo singolo Fireflies di Alessandro Sgobbio

Il luogo virtuale dove percorrere la straordinaria storia del jazz a Roma nel corso della seconda metà del ‘900, dalla nascita alla sua definitiva affermazione a livello internazionale.

Terje Evensen «Music For Paintings»

AUTORE Terje Evensen TITOLO DEL DISCO «Music for Paintings» ETICHETTA Records Abstract Goat Qui non ci sono singoli brani corredati da titoli evocativi. Qui ci sono quasi novanta minuti di...