Nicola Conte & Spiritual Galaxy «Let Your Light Shine On»

1229

AUTORE

Nicola Conte & Spiritual Galaxy

TITOLO DEL DISCO

«Let Your Light Shine On»

ETICHETTA

MPS

 


 

Un incedere ritmico avvolgente cattura immediatamente l’ascoltatore sin dalla prima traccia con una progressione a tratti ipnotica. Qualcosa a metà tra una fascinosa suggestione capace di attrarre anche le orecchie più resistenti e un magnete in grado di calamitare tutto quello che si trova nelle sue vicinanze. Questo è un disco che suona compatto nella sua interezza, interamente coinvolto in una estetica vintage senza per questo voler dare a questo termine un’accezione negativa o, peggio ancora, modaiola. Vogliamo dire che dischi così si facevano una volta, quando non si aveva il tempo di pensare alle sottigliezze delle sovraincisioni, quando si dava importanza alla spontaneità. Un lavoro quasi live, con una consapevolezza che ha pochi eguali nelle produzioni recenti. Un lavoro denso di carica emotiva e di raffinate soluzioni sonore gestite da musicisti esigenti e in stato di grazia. Spirituale, nero, una miscela attraente di blackness e soul. Massive!

Gaeta

[da Musica Jazz, maggio 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Edel

FORMAZIONE

Theo Croker (tr.), Gianluca Petrella (trne), Logan Richardson (alto), Magnus Lindgren (ten., fl .), Mike Rubini (bar.), Pietro Lussu, Nduduzo Makhathini (p., p. el., org., tast.), Seby Burgio (org.), Nicola Conte (chit.), Luca Alemanno (b. el., cb.), Teppo Makynen, Tumi Mogorossi, Tommaso Cappellato (batt.), Abdissa Assefa, Tlale Makhene (perc.), Bridgette Amofah, Carolina Bubbico, Zara McFarlane, Zoe Modica (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Bari, Milano, Johannesburg, settembre-novembre 2017.

 

(leggi l’intervista a Nicola Conte a proposito del disco «Let Your Light Shine On»)

Recensione
Voto globale
nicola-conte-spiritual-galaxy-let-your-light-shine-onAUTORE Nicola Conte & Spiritual Galaxy TITOLO DEL DISCO «Let Your Light Shine On» ETICHETTA MPS     Un incedere ritmico avvolgente cattura immediatamente l’ascoltatore sin dalla prima traccia con una progressione a tratti ipnotica. Qualcosa a metà tra una fascinosa suggestione capace di attrarre anche le orecchie più resistenti e un...