Nguyên Lê / Ngô Hông Quang «Hà Nôi Duo»

177

AUTORE

Nguyên Lê / Ngô Hông Quang

TITOLO DEL DISCO

«Hà Nôi Duo»

ETICHETTA

ACT Music

 


 

Un linguaggio universale, quale è quello jazzistico, si trova a suo agio secondo qualsiasi declinazione: che sia quella euro-colta, quella balcanica, l’idioma afroamericano si trova a suo agio (se ben amalgamato). Non è frequente allineare sullo stesso spartito jazz, rock e oriente in maniera tale da creare un sincretismo perfetto in ogni suo verso.

La sfavillante chitarra di Nguyên Lê si incastra a meraviglia con il canto armonico di Quang e, in Cloud Chamber, con la tromba di Fresu che va giù di fioretto sul lento incedere delle percussioni. Il suono disegna i paesaggi vietnamiti – madrepatria dei due leader (seppur per Lê trattasi di discendenza diretta) – ; in alcuni casi scolpiti nella tradizione lasciata quasi intatta (Five Sense); oppure allargando gli orizzonti con pennellate psichedeliche (Like Mountain Birds).

Anche il nam ha una diversa prospettiva agitata dal delicato tappeto di elettronica che sostiene la ritmica voce di Quang (The Graceful Seal). Una lezione di stile e creatività firmata da due grandi musicisti.

Ayroldi   

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Nguyên Lê (chit., elettronica), Ngô Hông Quang (voc., viol., liuto, scacciapensieri); agg: Paolo Fresu (tr., flic., Mieko Miyazaki (koto), Phrabu Edouard (tablas, perc.), Stéphane Edouard (udu, shaker), Alex Tran (cajon).

DATA REGISTRAZIONE

Parigi, aprile-agosto 2016.