Riccardo Del Fra «Moving People»

4313

AUTORE

Riccardo Del Fra

TITOLO DEL DISCO

«Moving People»

ETICHETTA

Parco della Musica


Del Fra si è premurato di descrivere tutti i brani del disco nelle note di copertina, un testo la cui lettura, magari associata all’intervista rilasciata su queste pagine lo scorso aprile, lascerebbe pensare che non ci sia più nulla da aggiungere a questo disco. E invece «Moving People» è uno di quei lavori capace di stuzzicare a più livelli la curiosità dell’ascoltatore. Ad esempio, ci vien voglia di sapere di più sul gruppo allestito dal contrabbassista. Qui, come già nell’orchestrale «My Chet My Song» (Cristal) o nel più datato ma tutt’ora interessante «Roses & Roots» (Nocturne), da cui emerse un nugolo di oramai affermati musicisti francesi, si ascolta un ensemble trasversale – per usare un termine caro a Del Fra –, governato con maestria, cui partecipano tre generazioni di musicisti di cinque nazionalità diverse. Il gruppo scivola dal settetto al quintetto, ma nonostante i cambi di pelle, che coinvolgono soprattutto i fiati mostra sempre una grande compattezza (si ascolti l’eponimo Moving People, hit del disco, caratterizzato da un tema contagioso che si installa nella testa). Su un ostinato che ricorda Hat and Beard di Eric Dolphy si muove con grande libertà Dabrowski polacco residente in Scandinavia (ha legato il suo nome al collettivo Barefoot), primo solista della suite Ressac, in cui si apprezza anche la sensibilità di Morisset, musicista funzionale a ogni composizione. Il descrittivismo di Children Walking (Through A Minefield) si esprime attraverso la batteria di Brown e un’interazione empatica tra il resto del quintetto. Un ulteriore descrittivismo musicale torna in Around The Fire e Cieli sereni, brani per solo contrabbasso diversissimi fra loro, che illustrano la tecnica e la giustezza di Dal Fra strumentista. Sono momenti in solitudine inseriti in un disco ricco di sorprese.

Civelli

[da Musica Jazz, agosto 2019]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Tomasz Dabrowski (tr.), Jan Prax, Rémi Fox (sass.), Carl-Henri Morisset (p.), Kurt Rosenwinkel (chit.), Riccardo Del Fra (cb.), Jason Brown (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Pernes-les-Fontaines, 2018.

Recensione
Voto globale
moving-people-riccardo-del-fra AUTORE Riccardo Del Fra TITOLO DEL DISCO «Moving People» ETICHETTA Parco della Musica Del Fra si è premurato di descrivere tutti i brani del disco nelle note di copertina, un testo la cui lettura, magari associata all’intervista rilasciata su queste pagine lo scorso aprile, lascerebbe pensare che non ci sia...