Orrin Evans And The Captain Black Big Band «Presence»

2331

AUTORE

Orrin Evans And The Captain Black Big Band

TITOLO DEL DISCO

«Presence»

ETICHETTA

Smoke Sessions Records

 


 

Guidata da Orrin Evans, pianista sensibile e innovativo, la Captain Black Big Band si avvale della capacità del leader di elaborare arrangiamenti brillanti caratterizzati da costruzioni liriche e fortemente raffinate. È uno dei progetti in cui la straordinaria versatilità del nuovo pianista dei Bad Plus si sposa alla propensione a elaborare eleganti sfumature. Un disco che respira modernità e naturalezza – non è l’unico nella produzione del pianista – il cui contenuto può essere facilmente spiegato con l’affermazione «come arrangiare in modo moderno». E con una band come questa, in cui militano alcuni degli artisti più creativi del milieu statunitense, ci vuole poco. Vi suonano molti di quelli che contano oggi (Troy Roberts, Stafford Hunter, Jason Brown eccetera). Orrin Evans è uno dei sostenitori di BAM! ma con questa eccellente prova discografica si dimostra ancora una volta portavoce di un modo di concepire la musica che guarda molto in alto.

Gaeta

[da Musica Jazz, novembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

John Raymond, Josh Lawrence, Bryan David (tr.), David Gibson, Stafford Hunter, Brent White (trne), Caleb Curtis, Todd Bashore (alto), Troy Roberts (ten.), Orrin Evans (p.), Madison Rast (cb.), Anwar Marshall, Jason Brown (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Philadelphia, 2018.

Recensione
Voto globale
orrin-evans-captain-black-presenceAUTORE Orrin Evans And The Captain Black Big Band TITOLO DEL DISCO «Presence» ETICHETTA Smoke Sessions Records     Guidata da Orrin Evans, pianista sensibile e innovativo, la Captain Black Big Band si avvale della capacità del leader di elaborare arrangiamenti brillanti caratterizzati da costruzioni liriche e fortemente raffinate. È uno dei...