John Coltrane «The Complete Mainstream 1958 Sessions»

- Advertisement -

AUTORE

John Coltrane

TITOLO DEL DISCO

«The Complete Mainstream 1958 Sessions»

ETICHETTA

Phoenix (due cd)

 


 

Già prima d’ora erano riapparse sotto l’insegna di John Coltrane le sedute qui opportunamente riunite, ma in realtà erano esattamente le tre che fornirono, in stretto arco di tempo, altrettanti dischi della Savoy a nome di Harden (1924-69): «Mainstream 1958», «Tanganyika Strut» e «Jazz Way Out».

Subito dopo il valido trombettista (tra i primi a usare anche il flicorno) patì gravi disturbi psichici, rimase anni in clinica e sparì dal giro. Giusto ricordarlo, dunque, mentre seguiamo un Coltrane pronto, dopo le esperienze fatte soprattutto con Miles, a mettersi in proprio e a spiccare il meraviglioso volo che avrebbe scosso il jazz.

Eccellenti, e del resto anche famosi, i partner convocati da Harden. Sono 145 minuti d’ascolto, senza aggiunte di bonus ma con sei versioni alternative.

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Wilbur Harden (tr., flic.), Curtis Fuller (trne), John Coltrane (ten.), Tommy Flanagan, Howard Williams (p.), Doug Watkins, Alvin Jackson (cb.), Louis Hayes, Art Taylor (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Hackensack, 13-3, 13-5 e 24-6-58.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola: copertina su Tullio De Piscopo. Buck Hill, John Pizzarelli, Laufey, Raiz e tanti altri!

John Coltrane & Eric Dolphy at the Village Gate

BRANFORD MARSALIS Alla morte di John Coltrane, un medico chiamato Cuthbert Simpkins sospese la sua attività professionale, saltò in macchina, raggiunse New York e si...

Musica Jazz di agosto 2023 è in edicola

Musica Jazz di agosto 2023 è in edicola: copertina su John Coltrane con Eric Dolphy. Tony Bennett, Massimo Urbani, Marc Ribot e tanti altri!