Costanza Alegiani & Fabrizio Sferra «Grace in Town»

- Advertisement -

AUTORE

Costanza Alegiani & Fabrizio Sferra

TITOLO DEL DISCO

«Grace in Town»

ETICHETTA

Parco della Musica


A 59 anni Sferra ha una gran voglia di cambiare pelle. E così, appese momentaneamente al chiodo bacchette e spazzole, si reinventa nel ruolo di compositore e di cantante. Sono firmate dal drummer dei Doctor 3 – oltre che complice delle avventure di tanti big italiani, da Enrico Pieranunzi a Maurizio Giammarco, e stranieri come Lee Konitz – le dieci, fascinose melodie di questo progetto tanto insolito quanto ammaliante che Sferra realizza in coppia con Costanza Alegiani, giovane vocalist dal timbro etereo nonché autrice dei testi (tutti in inglese) dell’album. Il loro passo a due ha una cifra stilistica definita, è ben piantato nella nostra contemporaneità e si avvale di sonorità molto lavorate in pre e post produzione, con ampio ricorso all’elettronica. Qua e là si avvertono echi di epoche diverse: il pop-folk dei francesi Cocoon, soprattutto nelle sezioni cantante all’unisono; certe atmosfere mutuate dal progressive rock britannico; la canzone americana nelle sue diverse sfaccettature; e persino reminiscenze dell’ultimo Bowie (in Three Lives Before The End). Preziosa, a livello strumentale, la chitarra di Francesco Diodati, che in qualche passaggio rende omaggio a Bill Frisell.

Franchi

[da Musica Jazz, agosto 2018]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Alessandro Gwis (p., tast.), Francesco Diodati, Fernando Patini (chit.), Francesco Ponticelli, Marco Siniscalco (cb.), Fabrizio Sferra (batt., voc., elettronica), Federico Scettri (batt.), Costanza Alegiani (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, 2017.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).