Enrico Rava «Tribe»

- Advertisement -

AUTORE

Enrico Rava

TITOLO DEL DISCO

«Tribe»

ETICHETTA

ECM

 


 

Ruggiti da gagliardo Re Leone tra i giovani del nuovo branco. Davvero spettacolosa questa sorta di suite in cui Rava sfoga l’eterno amore per la melodia, in composizioni tutte sue, quali inedite quali storici recuperi: Tribe dall’Ecm «The Plot» (1966), Planet Earth dal Soul Note «Secrets» (1986), Amnesia e Garbage Can Blues dal Label Bleu «Noir» (1996), Cornettology dall’Ecm «Tati» (2005). Poi in Improvisation il quintetto dà in piena libertà ciò che il titolo promette. Ma, ci sia da inventare o da assecondare il clima voluto dal leader, la creativa tribù funziona a meraviglia: eccellenti gruppo e singoli. Naturalmente Rava domina con assolo che, molto spesso, paiono struggenti, intime elegie; tuttavia di stare al suo fianco non c’è, tra i partner, chi non si mostri pienamente degno. Oltre a Petrella, che è il più collaudato, preziosi Evangelista e Sferra, ma particolare impressione lascia la maturità, non da scoprire ora, con cui Guidi tiene la sua importante parte. Talvolta a dar colore (e in F. Express ha pure lui un assolo) è chiamato anche il chitarrista Ancillotto.

Gian Mario Maletto

 


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Enrico Rava (tr.), Gianluca Petrella (trne), Giovanni Guidi (p.), Gabriele Evangelista (cb.), Fabrizio Sferra (batt.); agg. Giacomo Ancillotto (chit.)

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco, dal 22 al 24-10-10.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Torino Jazz Festival 2025 – Prima Parte

Stando così le cose, questo potrebbe essere il mio ultimo pezzo scritto qui. E non a causa di ristrutturazioni editoriali e nemmeno di personali...

Bergamo Jazz Festival 2025 “Sounds of Joy” – Parte 2

Sabato 22 marzo – Day 3 Siamo al giro di boa del festival e per il momento il bilancio è più che positivo ma abbiamo...

Bergamo Jazz Festival 2025 “Sounds of Joy” – Parte 1

Ogni anno allo scoccare della primavera riparte la stagione dei grandi festival italiani e il primo appuntamento, nonché uno dei più importanti, è rappresentato...