Arild Andersen «In-House Science»

- Advertisement -

AUTORE

Arild Andersen

TITOLO DEL DISCO

«In-House Science»

ETICHETTA

ECM

 


 

Il disco è stato registrato in un luogo storico, addirittura un museo: Villa Rothstein di Bad Ischl, già residenza di un famoso scienziato come Viktor Schauberger e poi passata al figlio, fisico anch’esso. E il live si addice al trio di Andersen, perché mette in evidenza la perfetta interazione tra il norvegese e i suoi sodali. Un trio vigoroso ma attento alle sfumature, come nella tradizione scandinava. Il fraseggio di Smith è di eccezionale vivacità, e gli permette di passare dal romanticismo all’avanguardia, passando ai cocktail intermedi, ibridando generi e stili. Mira apre la corsa, con le corde doppie e limpide di Andersen che chiamano la melodia intonata da Smith, su registri medio-alti, sul lento incedere del tempo. La geometrica precisione di Vinaccia cadenza i ritmi, rivoluzionandoli e illuminando la densità del suono di Andersen e, in Science, anche il crescendo sonoro. La musica del contrabbassista norvegese si dipana su di una tavolozza ricca di colori e il raddoppio delle note di Venice, sotto la sferzante batteria di Vinaccia che incalza il barrire di Smith, ne è una chiara prova. Il trio alterna brani corposi e minacciosi a melodie dal sapore eterno, come le eleganti carezze di North Of The Northwind; che fanno da contraltare alle tempeste sonore del trio, con Smith in proscenio, di In-House. Una performance travolgente, quella di Villa Rothstein, che declina il verbo di un trio che sa fare perfettamente a meno del «conforto» di uno strumento armonico.

Ayroldi

[da Musica Jazz, maggio 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Tommy Smith (ten.), Arild Andersen (cb.), Paolo Vinaccia (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Bad Ischl, settembre 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

DANIELE DI BONAVENTURA & ARILD ANDERSEN «Roots»

AUTORE Daniele Di Bonaventura & Arild Andersen TITOLO DEL DISCO «Roots» ETICHETTA Tuˇk Music ______________________________________________________________ Una citazione di Tolstoj fa bella mostra di sé nel libretto del disco di Di Bonaventura...

Scottish National Jazz Orchestra «Sweet Sister Suite (for Kenny Wheeler)»

AUTORE Scottish National Jazz Orchestra
TITOLO DEL DISCO «Sweet Sister Suite (for Kenny Wheeler)»
ETICHETTA Spartacus

Andersen-Vinaccia-Smith «Mira»

AUTORE Andersen-Vinaccia-Smith
TITOLO DEL DISCO «Mira»
ETICHETTA ECM