Caetano Veloso «Abraçaco»

- Advertisement -

AUTORE

Caetano Veloso

TITOLO DEL DISCO

«Abraçaco»

ETICHETTA

Universal

 


 

Mettersi in gioco, trovare nuove forme espressive e condividere ogni emozione sono tratti salienti della personalità di Veloso. Il titolo del cd si potrebbe tradurre con «abbracciazzo»: un modo di sottolineare la ricerca di un contatto immediato e profondo. La voce di Veloso è incisa in maniera superba e sempre al centro di ogni canzone, tanto da catturare totalmente l’attenzione. Il disco è il terzo inciso assieme al trio BandaCê: il chitarrista Pedro Sá (anche coproduttore con il figlio di Veloso, Moreno), Ricardo Dias Gomes a basso e tastiere, e Marcelo Callado alla batteria. L’incontro con questi giovani musicisti è stato rigenerante: insieme a loro il cantautore di Bahia ha definito un nuovo ambito dove i ritmi e i modi della musica brasiliana si uniscono a una dimensione attuale e rock, rinnovando quella visione che già lo guidava negli anni del movimento Tropicália. Il brano iniziale, la trascinante A bossa nova é foda, affonda senza nostalgia nell’estetica tropicalista, con riferimenti che chiamano in causa João Gilberto, Bob Dylan, Jobim e il jazz; mentre guarda al passato Um comunista, ricordo emozionante del rivoluzionario Carlos Marighella, ucciso dalla dittatura militare quando Veloso, con Gilberto Gil, era esiliato a Londra. Le canzoni di Veloso nascono per raccontare esperienze personali, come la solitudine più intima che si riflette in Estou triste, e si uniscono a una ricerca sul ritmo che lo vede confrontarsi con il funky e il blues, su cui innesta magistralmente un senso melodico avvolgente e distintivo. Una semplice canzone d’amore è l’unico brano non originale del disco: Gayana, composta dall’attore e tropicalista Rogério Duarte, serve a chiudere il cd offrendo a Veloso una nuova occasione di confrontarsi affettuosamente con i ricordi, senza rimpianti, guidato dallo spirito del momento.

Vigna

 


 

DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

Caetano Veloso, Pedro Sá, Ricardo Dias Gomes, Marcelo Callado.

DATA REGISTRAZIONE

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Adriana Calcanhotto: A Mulher do Pau Brasil

Adriana Calcanhotto, una delle più grandi artiste brasiliane di oggi si racconta nelle nostre pagine, introducendo il suo nuovo spettacolo ispirato al movimento nativista...

Kenny Barron «Concentric Circles»

AUTORE Kenny Barron
TITOLO DEL DISCO «Concentric Circles» ETICHETTA Blue Note

Arto Lindsay «Cuidado Madame»

AUTORE Arto Lindsay
TITOLO DEL DISCO «Cuidado Madame»
ETICHETTA Ponderosa