AUTORE
Kenny Barron
TITOLO DEL DISCO
«Concentric Circles»
ETICHETTA
Blue Note
Quella di Kenny Barron è una dimensione musicale così camaleontica da scoraggiare qualsiasi tentativo di incasellamento e categorizzazione. Qui lo ascoltiamo in quintetto, sostenuto da una ritmica rigorosa e puntuale con Kitagawa, ormai sodale collaudato (già dai tempi del trio con Francisco Mela col quale incise il delizioso «The Traveler» nel 2008) e il giovane concittadino Blake alla batteria, entrambi impegnati a tessere delicate e raffinate soluzioni.
Il senso dello swing di Barron è da preservare in uno scrigno. Così prezioso da coinvolgere i giovani leoni di oggi (alcuni di loro sono appunto i componenti del gruppo in oggetto) che fanno a gara per suonare con lui. Barron è uno dei grandi maestri del piano jazz di oggi, sempre in grado di regalare armonie raffinate ed episodi sensuali e romantici. Vedi la delicatissima versione di Aquele Frevo Axè, una canzone di Caetano Veloso scritta per Gal Costa e sottolineata dal brillante fraseggio di Stephens e Rodriguez, oppure il Latin tinge di Baile. Com’è sensuale tutta la musica incisa in questo elegante lavoro. Undici cerchi che concentricamente ruotano attorno a un’idea di flessibilità e di passione che va oltre le banalità di ogni giorno.
Gaeta
DISTRIBUTORE
Universal
FORMAZIONE
Mike Rodriguez (tr., fl ic.), Dayna Stephens (ten.), Kenny Barron (p.), Kiyoshi Kitagawa (cb.), Johnathan Blake (batt.).
DATA REGISTRAZIONE
New York, 2018.