Franco D’Andrea «Trio Music Vol. II»

- Advertisement -

AUTORE

Franco D’Andrea

TITOLO DEL DISCO

«Trio Music Vol. II»

ETICHETTA

Parco Della Musica

 


 

Impegnato in una costante ricerca, D’Andrea continua a stupire per l’approccio enciclopedico e la capacità di sintesi con cui conduce le sue lucide analisi all’interno della storia del jazz, approdando come sempre a risultati sorprendenti per la loro lungimiranza. E nella dimensione del piano trio si esprime con la massima libertà ed efficacia, forte della presenza di due collaboratori storici come Mella e De Rossi. Il percorso qui compiuto è piuttosto ampio, a cominciare dalla ripresa di Sorapis, brano già eseguito (ma mai inciso) con il Modern Art Trio e poi inserito nel piano solo «Dialogues With Super-Ego». L’abilità di tradurre in un linguaggio moderno elementi desunti da Morton o James P. Johnson si evidenzia in Anni Venti e Rag And Blues. Il retroterra africano e l’impronta di Ellington emergono nei poliritmi di Afro Abstraction e Triton 2, esaltati dal gioco ritmico (di matrice tristaniana) della mano sinistra. L’amore per Monk traspare da T. M., caleidoscopio di invenzioni in cui affiorano frammenti di I Mean You, In Walked Bud, Locomotive. Infine, i quattro episodi di Open valorizzano la libertà espressiva e l’interazione del trio nel processo di costruzione estemporanea.
Boddi

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Franco D’Andrea (p.), Aldo Mella (cb.), Zeno De Rossi (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Luglio 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola: copertina su Pat Metheny e Benny Golson, Meredith Monk, Nduduzo Makhathini, Rosario Bonaccorso, Alessandro Lanzoni, Elio Martusciello, Luca Venitucci, Nico Morelli, DJ Rocca, Triorox, Selton, John Surman, Benny Golson, ICP Orchestra, Uri Caine, Louis Sclavis, Franco d’Andrea, Nexus... E molti altri ancora!

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2023 è in edicola: copertina su Federica Michisanti, Fats Navarro, Tadd Dameron, Bill Evans, Emma Rawicz e tanti altri!

Musica Jazz di luglio 2022 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola: in copertina Henry Threadgill