Se la giocano alla pari da circa sessant’anni e nessuno la spunta. Su questo non c’è dubbio. I tre temi più memorabili del cinema di genere, spionaggio/poliziesco/avventuroso, The James Bond Theme, Mission: Impossible Theme e The Pink Panther Theme, figli rispettivamente di Monty Norman, Lalo Schifrin e Henry Mancini, ancora oggi sono alle prese con un contorsionistico duello senza che nessuno riesca a spuntarla una volta per tutte. Affondano, parano, colpiscono senza mai affondare il colpo decisivo. Le cose vanno diversamente rispetto ai personaggi di quelle storie, che vedono un vincitore a tutti gli effetti: Bond. Lui ha indubbiamente la meglio su Clouseau e sul team della IMF, grazie ai crediti ancora non spesi del tutto della bondmania nei Sessanta. Quanto ai compositori, curiosamente dei tre è proprio Norman a godere di minor fama. Invece, tornando a quei magnifici temi, tra di loro è pari e patta: bastano pochi secondi […]
Tony Coe e la Pantera Rosa: un racconto di Canterbury
Fu Plas Johnson il primo sassofonista a vedersela col famoso tema, ma da lì in avanti toccherà al britannico lasciare il suo marchio sugli altri film della serie. Però Coe ha fatto molto altro
