Mike Richmond «The Pendulum»

- Advertisement -

AUTORE

Mike Richmond

TITOLO DEL DISCO

«The Pendulum»

ETICHETTA

SteepleChase


Chissà quanti oggi sanno chi è stato Oscar Pettiford… Contrabbassista tra i più inventivi della sua generazione, mezzo native American e mezzo african American, nato nel 1922 e prematuramente scomparso a 37 anni, era in grado di esibirsi tanto con le grandi orchestre Swing quanto con i boppers. Fu anche pioniere del violoncello nel jazz, che cominciò a praticare durante la riabilitazione per una frattura al braccio.

Il veterano contrabbassista Mike Richmond ha voluto rendere omaggio a questa sua seconda passione dando vita a un disco piacevolmente inattuale. Ha scelto nove composizioni di Pettiford – tra le quali le famose Oscalypso, Tricotism e Laverne Walk – le ha rielaborate e ha imbracciato il violoncello facendone la voce di punta di «The Pendulum». Forse non si tratta dello strumento più adatto a reggere un intero disco, soprattutto perché nel pizzicato appare alla lunga un po’ fragile (tanto che i due pezzi interpretati con l’archetto sono tra i migliori). Tuttavia, l’impegno di Richmond, che esce allo scoperto con il violoncello dopo averlo studiato per quindici anni, e la verve dei suoi accompagnatori, a cominciare dal brillante Peter Zak, ottengono un ottimo risultato.

Piacentino

[da Musica Jazz, novembre 2017]


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Mike Richmond (cello), Peter Zak (p.), Jay Anderson (cb.), Billy Drummond (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Paramus, febbraio 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Ari Ambrose «Retrospect»

AUTORE Ari Ambrose
TITOLO DEL DISCO «Retrospect»
ETICHETTA SteepleChase

Peter Zak «One Mind»

AUTORE Peter Zak
TITOLO DEL DISCO «Open Mind»
ETICHETTA Fresh Sound

Maurizio Giammarco «Lights And Shades»

AUTORE Maurizio Giammarco
TITOLO DEL DISCO «Lights And Shades»
ETICHETTA Parco della Musica