Abbey Lincoln «Sophisticated Abbey»

- Advertisement -

AUTORE

Abbey Lincoln

TITOLO DEL DISCO

«Sophisticated Abbey»

ETICHETTA

HighNote

 


 

Il clima di intimità e il senso di complicità che rendevano unico il Keystone Korner tra anni Settanta e Ottanta non di rado ispiravano ai maestri del jazz – da Roland Kirk a Dexter Gordon a Mark Murphy – concerti memorabili. A suo modo intensa e accattivante, nella sua peculiare discontinuità, è anche questa performance ritrovata della cinquantenne Lincoln nel leggendario club di North Beach. La lunatica emozionalità e l’agra suggestione della voce di Abbey, sempre in strano equilibrio tra vulnerabilità e solennità, si impongono nei suoi eccentrici ditties jazzistici del periodo – Painted Lady e People In Me – e illuminano in chiaroscuro un tema di Stevie Wonder (Golden Lady), i versi di Oscar Brown Jr (As Long As You’re Living) o l’obliquo omaggio a Lady Day (God Bless The Child). Ma è sulle tornite melodie di canzoni romantiche come The Nearness Of You o It’s Impossible (cantata prima in spagnolo poi, più plausibilmente, in inglese) che la cantante crea una sorta di combattuta e seducentemente precaria eloquenza: e più ancora in quell’ombroso e struggente capolavoro di Mancini e Mercer, Whistling Away The Dark, recitato (sul solo piano) con dolente e pausato abbandono.

Federighi

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Abbey Lincoln (voc.), Phil Wright (p.), James Leary (cb.), Doug Sides (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

San Francisco, marzo 1980.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Max Roach: I’m black and I’m proud

Nell’eccezionale umanità di Max Roach spiccava una consapevolezza, quasi una missione: tese sempre a rivendicare la dignità della sua musica e della sua gente.

Xavier Davis «Rise Up Detroit»

AUTORE Xavier Davis
TITOLO DEL DISCO «Rise Up Detroit»
ETICHETTA Detroit Music Factory

Jeff Denson «Outside My Window»

AUTORE Jeff Denson
TITOLO DEL DISCO «Outiside My Window»
ETICHETTA Ridgeway Records