Sonny Rollins «On Impulse! / There Will Never Be Another You»

- Advertisement -

AUTORE

Sonny Rollins

TITOLO DEL DISCO

«On Impulse! / There Will Never Be Another You»

ETICHETTA

Impulse!

 


 

Di ritorno da uno dei suoi famosi ritiri, Rollins sembrò non avere altra voglia che di divertirsi. Per esempio non si spiega, se non in termini di gioco, l’inserimento di un valzerino come Mademoiselle de Paris: un minuto e 45 secondi di pura, anche se rollinsiana, esposizione del tema. Il brano fa parte di «There Will Never Be Another You», un live del 1965 inedito fino al 1978 e solo ora pubblicato in Cd. Il concerto ha una vitalità che non si deve solo al sassofonista ma all’intero gruppo, primo fra tutti Flanagan. Tre settimane dopo, Rollins entrò negli studi di Rudy Van Gelder per registrare il suo primo Impulse non dal vivo: nel delizioso «On Impulse!» continua a giocare con gli standard sostenuto da una ritmica davvero impeccabile. Certo, per il capolavoro di esplorazione solistica bisognerà aspettare l’anno successivo («East Broadway Run Down»). Ma in queste registrazioni – soprattutto quella di studio – la gioia della creazione è palpabile e contagiosa.

Piacentino

 


 

DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

Sonny Rollins (ten.) con: Ray Bryant (p.), Walter Booker (cb.), Mickey Roker (batt.); Tommy Flanagan (p.), Bobb Cranshaw (cb.), Roker, Billy Higgins (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Englewood Cliffs, 8-7-65; New York, Museum of Modern Art, 17-6-65.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Bud Powell: magnifica ossessione (seconda parte)

La vicenda umana di Bud Powell si alternò dolorosamente fra parentesi di buio e bagliori di ritrovata creatività, fino alla scomparsa nel 1966.

Timeless All Stars «At Onkel Pö’s Carnegie Hall, Hamburg 1982»

AUTORE Timeless All Stars
TITOLO DEL DISCO «At Onkel Pö’s Carnegie Hall, Hamburg 1982»
ETICHETTA Jazzline

Roy Hargrove: The Fast Life

La tragica scomparsa di Roy Hargrove non può che suscitare, oltre all’emozionato ricordo di chi gli ha voluto bene, la giusta rabbia per una vita assurdamente spezzata