RECENSIONE BOX

Sammy Figueroa «Imaginary World» Savant

Eliel Lazo & The Cuban Funk Machine «Eliel Lazo & The Cuban Funk Machine» Stunt


 

 

Figueroa ha la musica nel sangue, fin da quando è nato. Suo padre si chiamava Charlie ed era un noto cantante di musica latin; c’è da credere che sia stato lui a farne un musicista, da tempo è uno dei migliori percussionisti sulla piazza. Sammy Figueroa è in giro fin da quando, a diciott’anni, suonava nel gruppo di salsa di Bobby Valentin e successivamente arrivarono le collaborazioni con Sonny Rollins, Miles Davis, John McLaughlin, i fratelli Brecker, David Bowie, Dr John, Joe Cocker per citarne solo alcuni. Ha suonato un po’ di tutto, dal jazz al rock al rhythm’n’blues, anche se il suo vero amore è sempre stata la musica latin, come si scopre ascoltando questo suo ultimo lavoro. «Imaginary World» è disco bellissimo, fresco, spumeggiante e senza un pezzo fuori posto.

È una miscela esplosiva di latin e jazz che fin da subito, sulle note di «Bittersweet» fa muovere i piedi: impossibile stare fermi. È musica da festa ma funziona ottimamente a qualsiasi ora della giornata, grazie anche alla magica tromba di Alex Pope Norris e al pianoforte di Silvano Monasterios, che avvolgono l’ascoltatore con il loro spirito solare.

Accade pure con «Eliel Lazo & The Cuban Funk Machine». Anche lì a menare la danza è un percussionista, il giovane Lazo, innamorato della salsa e della musica latin, soprattutto quella degli anni Settanta, che s’è fatta conoscere e amare in tutto il mondo. Basti pensare che nel gruppo di Lazo suonano, oltre a Bob Mintzer, tre musicisti del nord Europa. Il risultato è una musica che strega, ammalia dall’inizio alla fine. E quando il disco finisce lo si riascolta dall’inizio. A volume alto, logicamente.

Pike Borsa


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONI

«Imaginary World»: Silvano Monasterios (p.), Alex Pope Norris (tr.), Sammy Figuroa (perc.).

«Eliel Lazo & The Cuban Funk Machine»: Eliel Lazo (perc. e voce), Bob Mintzer (ten.), Carlos Perez(tr.ne), Andreas Palsson Hammond (org.), Mikkel Nordsø( (chit), Per Gade (chit), Yasser Pino (cb.), Raciel Jimenez (bt.).