Jamie Saft «Plays Cage & Granelli»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Jamie Saft

TITOLO DEL DISCO

«Plays Cage & Granelli» ETICHETTA Veal Records
Di Saft, musicista del cui percorso artistico abbiamo sempre tentato di fornire puntuale resoconto, rimane scolpita l’attitudine a esiti produttivi multiformi, priva per definizione di confini. Della sua sontuosa perizia pianistica egli ci aveva offerto un saggio con lo splendido «Solo a Genova» (RareNoise, 2018), album di esordio nel formato. In tempi più recenti avevamo invece apprezzato senza riserve (con riconoscimenti assolutamente unanimi nel mondo della critica e degli appassionati) la sua partecipazione al trio di Jerry Granelli, per l’album «The Jerry Granelli Trio Plays Vince Guaraldi And Mose Allison» (RareNoise, 2020), davvero di valore stratosferico. Che il legame tra Saft e Granelli fosse venuto strutturandosi in modo fortissimo si era intuito già dalla musica: purtroppo la morte del batterista, nel 2021, è venuta a interrompere le possibilità di prosecuzione del sodalizio artistico. Non stupisce perciò che Saft, facendo ritorno con questa autoproduzione alla navigazione solitaria, torni anche idealmente a lui, alla sua musica e alla sua influenza (il disco reca in copertina le riproduzioni di due quadri di Granelli). La scaletta propone tredici brani (otto di Granelli, tutti inediti, quattro di Cage e, come chiusura, rivelando apertamente l’ispirazione, un pezzo dello stesso Saft intitolato Memories Of Granelli Clouds). La musica è piuttosto assorta, come si conviene all’occasione, tenendo fede alle attese, in termini di caratura tecnica, di passione e di adattabilità di Saft agli autori. La condizione di equilibrio tra i due «programmi» è totale e del resto Saft chiarisce che «nella mia mente l’approccio è lo stesso – dipingere con il suono». E nella plasticità del flusso sonoro, brunito e corposo, carico di partecipazione emotiva e senza traccia alcuna di affettazione, si può cogliere che quella affermazione non è affatto una boutade. Un’opera tanto più apprezzabile quanto fa trasparire un atteggiamento di estrema dedizione alla musica. Cerini Pubblicata sul numero di luglio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

jamiesaft.bandcamp.com FORMAZIONE
Jamie Saft (p.) DATA REGISTRAZIONE
Midcoast Maine e New Haven, date sconosciute.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Articoli correlati

«The Folding Bed». Intervista agli Urban Nose

Esce il 3 novembre per Binario69 Records, l’album dell’interessante ottetto bolognese, che mette insieme jazz, rock progressivo e alt-pop. Ne parliamo con loro.

Jazz & Wine of Peace, XXIX edizione (prima parte)

Con l'eccezione dell'omaggio di Isaiah Collier a John Coltrane e la formidabile esibizione del duo Crai Taborn-Peter Evans, Le prime due giornate del festival friulano hanno offerto un'ampia ricognizione sulle nuove tendenze emerse dalla scena europea

Intervista a Vicente Amigo

Il ben noto chitarrista di flamenco sarà in concerto a Venezia il 28 novembre (teatro Goldoni, ore 20), nell’ambito di Incroci in Musica, la rassegna realizzata da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione di Venezia e Fondazione Università Ca’ Foscari, con la collaborazione di Veneto Jazz.