R. Izquierdo – M. Gargano – F. Moreau «Ants»

96

AUTORE

Ricardo Izquierdo – Mauro Gargano – Fabrice Moreau

TITOLO DEL DISCO

«Ants»

ETICHETTA

Gaya

 


 

In Francia si scalpita. E lo si fa con pronunce varie: qui la poliglossia è vergata da accenti cubani, periodare italiano e fraseggio francese. Le «formiche» declinano il jazz più moderno, con misure avanguardistiche ben distribuite su una tavolozza melodica colorata di tinte brune, golosamente sostenuta dal contrabbasso di Gargano – capace di fare da collante e di tendere eccellenti trame armoniche – e dai piatti di Moreau, sempre accorti a tenere desta l’attenzione senza essere fragorosi (Coaltar).

Pause, sospensioni, intervalli ben distribuiti tra ardimentosi e pacati, con il tenore di Izquierdo abile nel tenere il dialogo, cambiare registro e salire ripidamente scale inusuali (Meliès). I tempi medi dominano il sostanzioso lavoro con brani originali, eccezion fatta per Invention pour piano – Opus 87 n.10 di Louis Noël Belaubre, in buona parte eseguita solitariamente da Gargano che mette in chiaro il suo linguaggio sicuro e il suo passo deciso e quanto sappia controllare ogni singola nota.

Una menzione merita Ninna nanna per Paolo (di Gargano), che conduce verso paesaggi realmente sognanti, con una matrice narrativa rimarchevole.

Ayroldi


 

DISTRIBUTORE

socadisc.com

FORMAZIONE

Ricardo Izquierdo (ten.), Mauro Gargano (cb.), Fabrice Moreau (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

n.d.