Musiche del nostro tempo, a Palermo dal 20 luglio al 5 settembre

Un cartellone jazz inaugura il XVI Festival Internazionale Palermo Classica.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Dal 20 luglio al 5 settembre, Palazzo Chiaramonte Steri ospita “Musiche del nostro tempo”, la nuova stagione concertistica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, che inaugura il XVI Festival Internazionale Palermo Classica.

Lo Steri diventa così il luogo in cui le Musiche del nostro tempo trovano una nuova casa: uno spazio nel quale il patrimonio storico dialoga con la creatività contemporanea e Palermo si conferma crocevia internazionale delle grandi culture musicali.

“La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana continua a costruire una programmazione che guarda oltre i confini nazionali, portando a Palermo artisti che rappresentano l’eccellenza della scena internazionale e valorizzando al tempo stesso la nostra Orchestra Jazz Siciliana, unica orchestra jazz stabile d’Italia – dichiara il Fondatore e Presidente della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, Maestro Ignazio Garsia. – Lo Steri è uno dei luoghi simbolo della città e questa collaborazione con il Festival Palermo Classica conferma come la musica possa diventare uno straordinario strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, offrendo al pubblico produzioni originali e concerti di assoluto prestigio.”

Peter Cincotti

Il programma

Peter Cincotti Trio – In Color

20, 21 e 22 luglio

Tre concerti per recuperare gli appuntamenti rinviati della stagione del Real Teatro Santa Cecilia per il pianista e cantante statunitense.

Ola Onabulé

Ola Onabulé con Orchestra Jazz Siciliana – Great Expectations

26 luglio

È uno degli eventi di punta dell’intera estate musicale siciliana. Ola Onabulé arriva a Palermo per un concerto esclusivo insieme all’Orchestra Jazz Siciliana.

Cantante, compositore e autore britannico di origini nigeriane, Onabulé è riconosciuto in tutto il mondo per l’eleganza della sua voce, la profondità interpretativa e una scrittura musicale che fonde jazz, soul, blues, gospel e musica africana in uno stile assolutamente personale. Ha collaborato con alcune delle più prestigiose orchestre europee, tra cui la WDR Big Band, la Metropole Orkest, la SWR Big Band, la HR Big Band e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, condividendo il palco con alcuni dei più grandi musicisti del panorama internazionale.

Con Great Expectations, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana, proporrà una produzione di grande impatto musicale nella quale la forza della sua vocalità dialogherà con gli arrangiamenti orchestrali, dando vita a uno spettacolo di straordinaria intensità artistica.

 

Ana Carla Maza – A Star in the Making

29 luglio

Violoncellista, cantante e compositrice cubana, Ana Carla Maza è una delle rivelazioni della scena internazionale. La sua musica attraversa jazz latino, sonorità caraibiche, musica classica e world music con un linguaggio moderno, virtuoso e coinvolgente che l’ha portata a esibirsi nei più importanti festival europei.

Simona Molinari

Simona Molinari con Orchestra Jazz Siciliana – Kairos

5 e 6 agosto

Simona Molinari presenta Kairos, un progetto dedicato al tempo, alla memoria e alla bellezza dell’incontro musicale.

 

Frida Bollani – The Sun Is in Your Eyes

10 agosto

Pianista e cantante, interpreta ogni concerto con una naturalezza sorprendente, attraversando jazz, pop e improvvisazione con straordinaria sensibilità.

 

Gegè Telesforo – Swing, Swing, Swing

22 agosto

Lo spettacolo Swing, Swing, Swing è un omaggio al ritmo, alla vocalità e all’improvvisazione che hanno reso unico il suo percorso artistico.

 

Nick The Nightfly & Sicily Band – My Italian Fantasy

29 agosto

Storica voce di Radio Monte Carlo, cantante e musicista di fama internazionale, Nick The Nightfly propone un viaggio musicale tra grandi melodie italiane e sonorità jazz, accompagnato dalla Sicily Band in uno spettacolo elegante e ricco di contaminazioni.

Olivia Sellerio

Olivia Sellerio con Orchestra Jazz Siciliana – Canzoni per Montalbano

5 settembre

Chiude la stagione Olivia Sellerio insieme all’Orchestra Jazz Siciliana presenterà Canzoni per Montalbano, il progetto che raccoglie le musiche scritte per la celebre serie televisiva ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri, trasformando il patrimonio culturale dell’isola in un raffinato racconto musicale.

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, brasspalermo@gmail.com, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.

 

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Sicilia Jazz Festival, due anime della stessa musica.

Terzo e ultimo articolo riguardante il festival palermitano. Dal viaggio senza confini di Enzo Favata al grande spettacolo di Tony Hadley: il jazz come linguaggio universale tra ricerca, memoria e popolarità.

Reggie Workman: «Coltrane faceva parte della comunità»

Mentre il sole cominciava a tramontare sulla Fortezza Medicea di Siena, il 21 giugno 2026, un folto pubblico composto soprattutto da studenti di Siena...