Keith Jarrett «Munich 2016»

5507

AUTORE

Keith Jarrett

TITOLO DEL DISCO

«Munich 2016»

ETICHETTA

ECM


Anche Jarrett partecipa ai festeggiamenti per il cinquantenario di ECM con una delle sue più recenti esibizioni dal vivo, e non è forse casuale che il concerto incluso in questo doppio cd provenga proprio da Monaco, sede storica dell’etichetta. Come tradizione dei solo concerts del pianista, i 76 minuti della suite in 13 parti che formano il torso della serata sono completamente improvvisati; a essi, sempre come d’uso, fanno seguito alcuni bis – in questo caso tre – ripescati da Jarrett nei meandri del Great American Songbook (anche se questa volta non è del tutto vero perché Answer Me, My Love è solo il titolo inglese di una celeberrima canzone tedesca del 1953, Mütterlein).

Su questi tre brani, e sulla magnifica versione di It’s A Lonesome Old Town in particolare, si potrebbe scrivere a lungo (e una raccolta dei bis eseguiti da Jarrett a chiusura delle sue performances solitarie rischierebbe davvero di diventare un grande successo…), ma il nocciolo della questione sta, come sempre nel Jarrett solitario, in ciò che li ha preceduti. Ci limitiamo a dire, con la promessa di riparlarne in maniera più approfondita, che anche la serata di Monaco è curiosamente uguale a tutte le altre già uscite su disco ma allo stesso modo se ne sa differenziare in maniera profonda. Si tratta quindi del nuovo capitolo di un «diario in pubblico» le cui tracce ci giungono in ordine (volutamente?) non cronologico e che non vogliono fornire risposte ma sollevare interrogativi in chi ascolta. Com’è giusto che sia.

Conti

[da Musica Jazz, novembre 2019]


DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Keith Jarrett (p.)

DATA REGISTRAZIONE

Monaco, 16-7-16

Recensione
Voto globale
munich-2016-keith-jarrett AUTORE Keith Jarrett TITOLO DEL DISCO «Munich 2016» ETICHETTA ECM Anche Jarrett partecipa ai festeggiamenti per il cinquantenario di ECM con una delle sue più recenti esibizioni dal vivo, e non è forse casuale che il concerto incluso in questo doppio cd provenga proprio da Monaco, sede storica dell’etichetta. Come...