Musica Jazz di novembre 2019 è in edicola

Il magazine con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato

67208
Musica Jazz di novembre 2019 - Cover ECM
Musica Jazz n. 828 – novembre 2019

IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI NOVEMBRE 2019

«Quiet Fire – Live in cantina Bentivoglio» George Cables, Daryl Hall, Victor Lewis e Piero Odorici
Un cd dal vivo del quartetto di George Cables, con Victor Lewis, Daryl Hall e Piero Odorici, per festeggiare i 32 anni della storica Cantina Bentivoglio di Bologna.

Quiet Fire - CD Musica Jazz di novembre 2019

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI NOVEMBRE 2019

COVER STORY

ECM - Musica Jazz di novembre 2019

ECM 50: 1969-2019
C’è sempre un altro album da realizzare

«Certi festeggiamenti sono inevitabili, anche se preferiamo tenerci lontani dall’autocelebrazione. La cosa più importante resta comunque il lavoro.» (Manfred Eicher)

Manfred Eicher - Musica Jazz di novembre 2019

Keith Jarrett
Integrità di un artista
La pubblicazione di un concerto del 2016 di Jarrett – il nuovo capitolo
del suo ormai lungo «diario in pubblico» – ci spinge a riproporre l’intervista rilasciata nel 2015 a Musica Jazz, e che a distanza di anni espone ancora importanti considerazioni sul ruolo e sull’etica dell’improvvisazione

Keith Jarrett

Roberto Masotti
Coerenza di un percorso
È uno dei più importanti fotografi italiani di spettacolo, e ha svolto un ruolo assai importante nella nascita di uno stile ECM. Ascoltiamo quindi l’opinione di chi con Manfred Eicher e con l’etichetta di Monaco ha lavorato fin dalla metà degli anni Settanta.

Roberto Masotti - Musica Jazz di novembre 2019

Stefano Amerio
Come vedere il suono
Una lunga conversazione – la cui versione integrale troverete sul sito – con uno degli artefici dell’attuale sonorità di ECM, elaborata negli anni a stretto contatto con la sensibilità di Manfred Eicher.

Stefano Amerio

Nik Bärtsch
Lavorare sul suono
Da tempo il pianista di Zurigo occupa un ruolo importante e assolutamente originale all’interno della musica improvvisata di matrice jazzistica. Alla viglia del suo ritorno concertistico in Italia, l’abbiamo intervistato.

Nik Bärtsch - Musica Jazz di novembre 2019

Paul Bley
Un genio e il suo scacco
Per affrontare il «caso Bley» serve qualcosa di diverso dai consueti strumenti della critica musicale: serve forse un’azzardata lettura psicologica e dallo statuto libero, spregiudicato, «non garantito». Altrimenti diventa impossibile spostarsi dai soliti luoghi comuni.

Paul Bley

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI NOVEMBRE 2019

DA NON PERDERE

Corea / McBride / Blade
Keith Jarrett
Enrico Fazio

Al Foster

Robert Glasper
New Masters

Pago Libre
Kukuruz Quartet
Gaetano Partipilo
Ricciardi & Lussu
Eric Wyatt

LI SALVI CHI PUÒ

Le relazioni pericolose: Paul, Annette e il synth
Correva l’anno 1971 e Paul Bley dava alla luce ben quattro album destinati a restare pressoché unici nella sua poderosa discografia: tutti nati sotto il segno del Moog.

QUI NEW YORK

La creatività di Jason Moran si espande in altre direzioni
Il pianista ha affrontato la curatela di una rassegna al Whitney Museum. Ma il problema rimane sempre la difficile interazione tra le arti (con risultati modesti) .

IL TASTO PLAY

Smontare la musica per comprenderla a fondo
Alla vigilia del ritorno di Herbie Hancock in Italia, per due concerti (Sanremo e Milano) ripercorriamo in sintesi una carriera lunga, prestigiosa e originale.

INTERVISTA

John McLaughlin
Is That So
Uno dei più influenti chitarristi dei nostri tempi, alla vigilia di una nuova tournèe italiana, rievoca per noi il suo glorioso passato ma si dimostra pronto, come sempre, ad affrontare il futuro.

John McLaughlin - Musica Jazz di novembre 2019

INTERVISTA

Steve Lehman
The People I Love
Valeva la pena di aspettare qualche tempo per il nuovo album del sassofonista, che ha prodotto un’opera matura in cui una sensibilità strettamente contemporanea non disdegna di puntare a forti emozioni

Steve Lehman

LATIN

Oscar Hernández
Il successo della mia gente passa dal Latin jazz
Abbiamo intervistato uno dei maggiori esponenti del Latin jazz contemporaneo: pianista, compositore, arrangiatore e finalmente, a ben 63 anni, anche leader in proprio.

Oscar Hernández

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI NOVEMBRE 2019

CIRCUS

Circus - Musica Jazz di novembre 2019

MOON IN JUNE

The Niro e Gary Lucas
Romantico ultraviolento
Jeff Buckley è morto da ventidue anni ma la sua luce investe ancora tanta musica dei nostri giorni: lo dimostra l’inconsueta collaborazione di cui vogliamo raccontarvi.

The Niro e Gary Lucas - Musica Jazz di novembre 2019

BAM!

Luca Alemanno
Il forte contrabbassista pugliese, ormai di stanza negli Stati Uniti, ci racconta le sue esperienze e la sua idea di musica.

Luca Alemanno

BLACK& BLUE

Amazing Grace
Boicottato per decenni dallo stesso regista (Sydney Pollack) e dalla protagonista (Aretha Franklin) esce finalmente, anche in video, un documentario che in mezzo secolo aveva raggiunto lo status di leggenda.

Amazing Grace

CHANSON(G)S

Pierangelo Bertoli
Cantautore autunnale
Ricordiamo un artista fin troppo dimenticato, nella stagione che in qualche modo ne sintetizza l’esperienza umana e creativa.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI NOVEMBRE 2019

TIME OUT

Musica Jazz di novembre 2019: i concerti del mese