LetterOne Rising Stars Jazz Award: un’occasione da non perdere

In palio un tour di sette concerti nei più grandi festival e l'attività di promozione curata da una delle più importanti agenzie del settore.

10893

Per sopperire alle inevitabili perdite subite dai musicisti in conseguenza della pandemia Covid-19, LetterOne Rising Stars Jazz Award offre uno spiraglio di speranza ai musicisti che hanno visto i loro concerti e i tour svanire nel nulla. Il premio offre l’opportunità di vincere due tour già pronti: 7 spettacoli nei principali festival jazz in Europa per il vincitore europeo, e 10 spettacoli nei principali festival jazz in USA e Canada per il vincitore dell’edizione nordamericana. Entrambi i tour si svolgeranno nel 2021.
Chi può partecipare:
Tutti i musicisti jazz possono inviare il loro materiale (3 campioni sonori e 1 video) sul nostro sito web dedicato: www.l1risingstarsjazzaward.com
Una giuria selezionerà i lavori inviati. Il termine per la presentazione delle domande è iniziato il 1 agosto 2020 e terminerà a mezzanotte del 31 ottobre 2020. I vincitori saranno annunciati a metà gennaio 2021.
Per il quarto anno consecutivo il “LetterOne RISING STARS Jazz Award” mira a spingere le carriere di giovani musicisti jazz in Europa e Nord America e per consentire loro di raggiungere una vasta platea di pubblico. Come? Innanzitutto predisponendo già una rete di concerti, dove i vincitori saranno ospitati, nei principali festival jazz europei, da una parte, e nordamericani dall’altra. In secondo luogo, il premio offre un anno intero di Public Relations eupporto marketing fornito dalla ben nota Air Artist Agency con uffici a Londra e Los Angeles.
Un premio, quindi, che è un’occasione d’oro per i musicisti di essere catapultati sulla scena internazionale.
Il “LetterOne RISING STARS Jazz Award” è iniziato in Europa nel 2017 e, in seguito, grazie a una travolgente e positiva risposta, si è  in Nord America. Vincitore inaugurale il chitarrista Tom Ibarra, che si è esibito per un pubblico di oltre 40.000 persone in 7 importanti festival europei:  Leopolis Jazzfestival (UA), Kongsberg Jazzfestival (N), Love Supreme Festival (GB), Jazzopen Stoccarda(D), Umbria Jazz (I), Nice Jazzfestival (F) e Heineken Jazzaldia San Sebastian (E) ed è apparso in programmi televisivi e radiofonici in tutta Europa, e persino ospite sul palco con Marcus Miller.
Il vibrafonista Sasha Berliner, vincitore inaugurale dell’edizione nordamericana, si è esibito presso alcuni leggendari festival nordamericani, come il Blue Note Jazz Festival a New York, DC Jazz Festival in Washington, San Francisco Jazz Festival, CGI Rochester International Jazz Festival, TD Ottawa Jazz Festival, Festival Internazionale del Jazz di Montreal, Coastal Jazz TD Vancouver International Jazz Festival, Iowa City | Summer Of The Arts, Monterey Jazz Festival e Earshot Festival a Seattle; ed è persino apparso su FOX News negli Stati Uniti.
I vincitori dello scorso anno, Kathrine Windfeld (Europa) e Giveton Gelin (Nord America), sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione molto importante a Londra.
Nel 2019/20 una vera e propria leggenda è stata il presidente di giuria: George Benson; mentre per alcune edizioni precedenti: nel 2018/19 Dee Dee Bridgewater e nel 2017/18 la superstar britannica Jamie Cullum. Inoltre, la giuria comprendeva la giornalista e autrice Michelle Mercer, il produttore discografico e A&R Brian Bacchus, il presentatore di Radio France Alex Dutilh, il giornalista di The Guardian Imogen Tilden e lo sponsor del LetterOne RISING STARS Jazz Award , Mikhail Fridman.
Il “LetterOne RISING STARS Jazz Award” è un investimento nei più brillanti talenti del jazz in Europa e Nord America, e beneficia della sponsorizzazione e del sostegno dedicato di Mikhail Fridman, filantropo e fondatore del Gruppo LetterOne. Fridman è anche un grande fan del jazz ed è un assiduo frequentatore dei festival jazz in tutto il mondo e fondatore del rinomato Leopolis Jazz Fest (precedentemente noto come “Alfa Jazz”) a Lviv.
Per gli artisti che desiderano candidarsi per il “LetterOne RISING STARS Jazz Award” bisogna considerare tre passaggi da considerare:
Presentazione
Per essere presi in considerazione dalla giuria gli artisti possono presentare materiale biografico, fotografie, tre brani come campione e un collegamento video tramite caricamento web. Il periodo di presentazione inizia il 1 agosto e termina il 31 ottobre 2020 a mezzanotte. Il materiale dovrebbe illustrare la loro musica. Il sito web per invii e caricamenti è www.l1risingstarsjazzaward.com
Voto
Il processo di votazione della giuria inizierà il 1 novembre. Nel primo turno di votazioni i festival partecipanti avranno voce in capitolo e ridurranno il numero di iscrizioni a circa 30 candidati. Nella seconda fase una giuria di professionisti del settore musicale e musicisti effettuerà una ulteriore selezione, dopodiché selezioneranno finalmente anche i vincitori.
Proclamazione vincitori
I vincitori della stagione 2020/21 del “LetterOne RISING STARS Jazz Award” sia per l’Europa, che per il Nord America saranno annunciati a metà gennaio 2021.