Laila Biali «Laila Biali»

- Advertisement -

AUTORE

Laila Biali

TITOLO DEL DISCO

«Laila Biali»

ETICHETTA

ACT

 


 

Chi ama mettere in scatola i generi musicali, sappia subito che questo disco gli renderà la vita difficile. Sì, perché l’organizzazione sonora della cantante e pianista di Toronto è prismatica, così come è più che eloquente la nutrita e variopinta schiera di musicisti – alcuni assai noti – da lei convocati per le registrazioni. Biali tratta con pari riguardo tanto i brani di sua produzione (buona parte), quanto quelli altrui; nel secondo caso attinge dalle ricche dispense dei Coldplay (Yellow), David Bowie (Let’s Dance) e Randy Newman (I Think It’s Going To Rain Today), affrescando il tutto con una solida voce e un tocco pianistico assai deciso. Da un lato, infatti, la ragazza sa accendere il romanticismo implicito delle proprie composizioni, dall’altro è brava a mettere in luce gli aspetti funk delle sue scelte e a sciorinare un groove soffuso e suggerito. Già in una Go To Love dal nerbo gospel si avvertono, palpabili, rivoli di musica afro-americana, così come di quel mainstream che fa muovere il bacino con le sensuali cadenze di Satellite. E lo stesso vale per Queen Of The Hearts, che riporta alla mente l’elegante nu-soul che andava di moda negli anni Novanta.

Ayroldi

[da Musica Jazz, giugno 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Laila Biali (voc., p., tast.), George Koller (b. el.), Larnell Lewis (batt.), Ben Wittman (batt., perc.); agg: Ambrose Akinmusire, Mike Maher (tr.), Sam Yahel (org.), Glenn Patscha (org., tastiere), Lisa Fischer, Jo Lawry, Carlos Ricketts (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Toronto, marzo-ottobre 2016.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola: in copertina Henry Threadgill

Brad Mehldau «Finding Gabriel»

AUTORE Brad Mehldau
TITOLO DEL DISCO «Finding Gabriel»
ETICHETTA Nonesuch

Blue Note All Stars «Our Point Of View»

AUTORE Blue Note All Stars
TITOLO DEL DISCO «Our Point Of View»
ETICHETTA Blue Note