Mike Nock «Kindred»

- Advertisement -

AUTORE

Mike Nock

TITOLO DEL DISCO

«Kindred»

ETICHETTA

FWM, 2012


Questa volta Nock suona in duo con un pluri-percussionista suo pupillo, Lorenz Pike, e la musica è totalmente improvvisata. Ma nonostante un sound sguarnito della mediazione del contrabbasso, l’assenza di melodie scritte sembra offrirci più di tutto i vantaggi emozionali di un libero svilupparsi, protrarsi, ristagnare di passaggi lirici o comunque evocativi di qualche stato d’animo. Libero e ancora logico, se la nostra percezione della musica non è tristemente viziata. È musica che potrebbe commentare nell’accezione più raffinata un film di contenuto psicologico.

A prescindere dal livello di (non) pianificazione di ciascun pezzo, dieci dei dodici presenti funzionano così: anche uno come Spring, le cui situazioni si attestano al confine tra il musicale e il sonoro. I due pezzi più agitati, Le Primitif e Mike Battles The Hydra, decisamente più espressionistici che impressionistici, sfuggono invece come sempre a questo magico effetto, attirando l’attenzione per qualità più distaccate come l’artificio tecnico e la libertà sintattica in sé.

Forse, a meno di questi due pezzi o forse neppure, il disco figurerebbe a meraviglia nel catalogo ECM. Ne sarebbe anzi un prodotto di spicco: in tutto compatibile e per nulla omologato. E pensare che (per iniziativa di Pike) è stato registrato in quello stesso studio di Oslo dove il sound pianistico ECM si è storicamente costruito.

Paolo Vitolo

[da Musica Jazz, febbraio 2019]


- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Mike Nock: Ondas

Torna finalmente in commercio, dopo una lunghissima assenza, uno dei grandi dischi di trio pianistico degli ultimi decenni. È l’occasione giusta per ripercorrere la lunga carriera del misconosciuto strumentista e compositore neozelandese Mike Nock

Mike Nock «Not We But One»

AUTORE Mike Nock
TITOLO DEL DISCO «Not We But One»
ETICHETTA Naxos

Mike Nock «Touch»

AUTORE Mike Nock
TITOLO DEL DISCO «Touch»
ETICHETTA Birdland