JAZZ & WINE OTRANTO JAZZ FESTIVAL 2014

64

[youtube width=”590″ height=”360″ video_id=”mCBt0vT5f8g”]

Jazz & Wine Otranto Jazz Festival

VI edizione – 26 e 27 Luglio 2014

 

Sesta edizione di Jazz & Wine Festival in Salento, rassegna organizzata dall’associazione culturale Otranto Jazz Festival, che si svolgerà il 26 e il 27 Luglio  a Maglie e ad Otranto.

Si inizia Sabato 26 luglio alle 20.30 a Maglie nella Villa Tamborino con una guida all’ascolto a cura del saggista e critico musicale Alceste Ayroldi; il tema sarà “Il Jazz e il Cinema Italiano: dagli anni 50 in poi”.

A seguire la cantautrice portoghese Sofia Ribeiro che si esibirà in duo con il chitarrista Bartolomeo Barenghi per presentare «Apenas» il loro album d’esordio discografico. La serata si concluderà con The Bumps, trio pugliese con Vince Abbracciante (hammond, effetti), Dado Penta (basso elettrico e chitarra) e Antonio Di Lorenzo (batteria). Special guest Roberto Ottaviano ai sassofoni. La band proporrà Around Cinedelia un progetto dedicato a Ennio Morricone e ad altri grandi compositori del cinema italiano.

Domenica 27 luglio il secondo appuntamento sarà nel centro Storico di Otranto presso Torre Alfonsina per un altro doppio concerto.

Preludio delle performances musicali sarà la presentazione del libro Charles Mingus: composition versus improvisation di Donatello D’Attoma, organista e musicologo. D’Attoma dialogherà con Alceste Ayroldi, che presenterà tutti i concerti di OJF; ad accompagnare la presentazione ci sarà Roberto Ottaviano.

Di seguito la scena sarà appannaggio dall’ensemble capitanato dal contrabbassista salentino Giampaolo Laurentaci, da anni residente a Barcellona, e il suo quartetto Walk Tall e completato da Enric Peinado (chitarra), Gilles Estoppey (piano) e Ramon Prats (batteria); i quattro presenteranno in anteprima per l’Otranto Jazz Festival il loro primo album «Alright Again» (Unit records).

A concludere la seconda serata sarà il talento del ventiduenne Alessandro Lanzoni, miglior nuovo talento del Top Jazz 2013 del mensile Musica Jazz. Il pianista fiorentino, per questa unica data in Puglia si esibirà con Matteo Bortone (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). Il trio ospiterà una special guest d’eccezione: il trombettista statunitense Ralph Alessi per presentare, ancora una volta in anteprima per OJF il loro secondo album che uscirà in autunno per  la prestigiosa etichetta CAM Jazz.

Ingresso gratuito a tutti i concerti

Info: 342.1815687; 328/0550560; otrantojazz@gmail.com; www.otrantojazzfestival.it

La Redazione