Joey DeFrancesco «In The Key Of The Universe»

3490

AUTORE

Joey DeFrancesco

TITOLO DEL DISCO

«In The Key Of The Universe»

ETICHETTA

Mack Avenue


È un gran periodo per Joey DeFrancesco. Pieno di impegni, ma soprattutto prolifico dal punto di vista creativo. Chi di voi non si è ancora procurato i due ultimi dischi di Van Morrison («The Prophet Speaks» e «You’re Driving Me Crazy» in cui i due collaborano a stretto contatto di gomito) lo faccia immediatamente. Troverà un concentrato di raffinatezza, maestria musicale e godibilità con pochi eguali nella produzione contemporanea, oltre a riaffermare che DeFrancesco è un musicista capace di riservare attenzione alla grande musica del passato e di saperla traghettare nel melting pot di oggi. «In The Key Of The Universe» è la ciliegina sulla torta, là dove il jazz nella sua dimensione più mainstream sposa la rinata voglia di spiritualità attraverso la quale (mode culturali a parte) oggi molti ritornano ad esprimersi. La presenza di Pharoah Sanders va letta in quest’ottica, un’apparizione che rende questo disco imperdibile anche, e soprattutto, per una versione particolarmente sofferta e struggente del celeberrimo The Creator Has A Master Plan.

Gaeta

[da Musica Jazz, maggio 2019]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Joey DeFrancesco (tr., org. tast.), Troy Roberts (sop., alto, ten., cb.), Pharoah Sanders (ten., voc.), Billy Hart (batt.), Sammy Figueroa (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Tempe (Arizona), 2018.

Recensione
Voto globale
in-the-key-of-the-universe-defrancescoAUTORE Joey DeFrancesco TITOLO DEL DISCO «In The Key Of The Universe» ETICHETTA Mack Avenue È un gran periodo per Joey DeFrancesco. Pieno di impegni, ma soprattutto prolifico dal punto di vista creativo. Chi di voi non si è ancora procurato i due ultimi dischi di Van Morrison («The Prophet...