Joey DeFrancesco «In The Key Of The Universe»

- Advertisement -

AUTORE

Joey DeFrancesco

TITOLO DEL DISCO

«In The Key Of The Universe»

ETICHETTA

Mack Avenue


È un gran periodo per Joey DeFrancesco. Pieno di impegni, ma soprattutto prolifico dal punto di vista creativo. Chi di voi non si è ancora procurato i due ultimi dischi di Van Morrison («The Prophet Speaks» e «You’re Driving Me Crazy» in cui i due collaborano a stretto contatto di gomito) lo faccia immediatamente. Troverà un concentrato di raffinatezza, maestria musicale e godibilità con pochi eguali nella produzione contemporanea, oltre a riaffermare che DeFrancesco è un musicista capace di riservare attenzione alla grande musica del passato e di saperla traghettare nel melting pot di oggi. «In The Key Of The Universe» è la ciliegina sulla torta, là dove il jazz nella sua dimensione più mainstream sposa la rinata voglia di spiritualità attraverso la quale (mode culturali a parte) oggi molti ritornano ad esprimersi. La presenza di Pharoah Sanders va letta in quest’ottica, un’apparizione che rende questo disco imperdibile anche, e soprattutto, per una versione particolarmente sofferta e struggente del celeberrimo The Creator Has A Master Plan.

Gaeta

[da Musica Jazz, maggio 2019]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Joey DeFrancesco (tr., org. tast.), Troy Roberts (sop., alto, ten., cb.), Pharoah Sanders (ten., voc.), Billy Hart (batt.), Sammy Figueroa (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Tempe (Arizona), 2018.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

DAVE LIEBMAN / BILLY HART / ADAM RUDOLPH «Beingness»

AUTORE Dave Liebman / Billy Hart / Adam Rudolph TITOLO DEL DISCO «Beingness» ETICHETTA Meta/Defkaz ______________________________________________________________ Frutto (quindi estratto) di un doppio concerto allo Stone nella primavera di due anni fa,...

Dal jazz una didattica per tutte le musiche.

Da alcuni anni l’introduzione del paradigma audiotattile e della didattica per competenze nell’insegnamento ha rivoluzionato l’apprendimento musicale che, con il supporto di diverse discipline scientifiche e umanistiche, ha acquistato un carattere inclusivo per tutti i generi musicali e i bisogni degli studenti. La nuova didattica traduce così nella pratica educativa la nota definizione del jazz di Bill Evans: “Jazz is not a what, it’s a how”.

Buck Hill: l’uomo che visse due volte

Tra i centri nevralgici del jazz negli Stati Uniti, Washington D.C. non è certo il primo nome a venire in mente, eppure la capitale...