Jeff Ballard «Fairgrounds»

- Advertisement -

AUTORE

Jeff Ballard

TITOLO DEL DISCO

«Fairgrounds»

ETICHETTA

Edition Records


Eterogeneo, discontinuo, complessivamente divertente, il Cd comprende estratti dal tour europeo del 2015. Con il suo approccio ritmicamente sfaccettato Ballard si diverte a trattare contenuti diversi, talvolta completamente distanti, grazie anche alla combinazione pianoforte-Fender Rhodes e all’apporto interattivo dell’elettronica operata da Anderson, bassista dei Bad Plus. Da una parte, si coglie nettamente un orientamento popular. Lo dimostrano in pieno Soft Rock, Cherokee Rose e soprattutto la propensione per il groove e il funk di Yeah Pete!, The Man’s Gone e Hit The Dirt, quest’ultima caratterizzata da un testo cantato da Hays e dal tenore r&b di Cheek. Dall’altra, si assiste ad episodi decisamente più aperti, spesso affrontati su tempo libero: la dissonante, quasi stridente Twelv8, con un breve intervento di Turner; l’atmosfera davisiana di Grungy Brew, in cui spicca il timbro distorto del Fender Rhodes richiamando lo Zawinul dei primi Weather Report o lo Hancock del periodo Mwandishi; il clima sospeso, rarefatto di I Saw A Movie; il suggestivo tema di Miro che fluttua attraverso un efficace interplay e proficui equilibri dinamici. Fa eccezione Marche exotique, dovuta a Loueke, con sovrapposizioni poliritmiche e timbriche che richiamano il balafon.

Boddi


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Lionel Loueke (chit., voc.), Kevin Hays (p., tast., voc.), Pete Rende (p., p. el.), Reid Anderson (elettr.), Jeff Ballard (batt., perc.); agg. Mark Turner, Chris Cheek (ten.).

DATA REGISTRAZIONE

Varie località, marzo 2015

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Premio alla carriera: Jimmy Katz

Nei tuoi 35 anni di carriera nel mondo del jazz hai documentato più di 600 progetti discografici e fotografato oltre 220 copertine di riviste....

Giant Step Arts «Live From Brooklyn» – Musica Jazz Febbraio 2026

Scarica il pdf del libretto Scarica qui il libretto con alcuni bonus tracks disponibili gratuitamente su Bandcamp Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola!

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola: protagonista della cover story è Bill Frisell, i CD allegati «Live From Brooklyn - Open Recording Sessions» della Giant Step Arts e «Life on Art» di Federica Michisanti. 17 recensioni di dischi, poi Marilyn Mazur, Marco Glaviano, Jany McPherson, l'ultima fatica discografica per Blue Note di Julian Lage, Thomas Strønen, Tino Tracanna e Massimiliano Milesi ci parlano della Panorchestra, il nuovo documentario su Meredith Monk, un articolo sui The Clash, Aron! e molto altro ancora!