Fabrizio Bosso «State Of The Art Live!»

395

AUTORE

Fabrizio Bosso

TITOLO DEL DISCO

«State Of The Art Live!»

ETICHETTA

Warner

 


Era ora che Fabrizio Bosso fosse immortalato nella sua dimensione live e con adeguato rilievo discografico, in questo caso un album di due cd. Il trombettista, infatti, trae proprio dalla presenza del pubblico una corrente di energia – più attenuata in studio – che prontamente restituisce alla platea. Queste registrazioni provengono da tre diverse performances, con quella romana che vede Alemanno prendere il posto di Ferrazza.

Quale sia il calore che Bosso emana dal vivo lo si coglie sin dal brano d’apertura – Pure Imagination di Anthony Newley – dove la generosità del solista rimanda ai trombettisti del post-bop americano, per esempio Charles Tolliver (vedi Black Spirit). Bosso lavora di slancio sulle frasi lunghe e sui tempi veloci; al cospetto delle ballad, si coglie nelle sue improvvisazioni una gestione più professionale che intensa della melodia.

La riuscita dell’album, com’è ovvio, il trombettista la condivide con i suoi puntualissimi musicisti, con una sottolineatura per Mazzariello, estroso e vivace anche come accompagnatore.

Piacentino


 

DISTRIBUTORE

Warner

FORMAZIONE

Fabrizio Bosso (tr.), Julian Mazzariello (p.), Jacopo Ferrazza, Luca Alemanno (cb.), Nicola Angelucci (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, Tokio e Verona, giugno, ottobre e novembre 2016.