De Aloe – Carrothers «Apnea»

- Advertisement -

AUTORE

De Aloe-Carrothers

TITOLO DEL DISCO

«Apnea»

ETICHETTA

Abeat

 


 

De Aloe, che è oggi il maggior solista italiano di armonica, si distingue anche per la passione con cui porta lo storico ma negletto strumento a contatto con ogni sorgente d’ispirazione: ancora attuale è il successo di «Lirico incanto», dedicato a Puccini, Verdi, Leoncavallo, e ora nel nuovo disco, fatto per la stessa etichetta, la fonte dichiarata è l’opera del giapponese Murakami Haruki (che prima di darsi allo scrivere gestiva un jazz bar). Invitato a questa avventura Carrothers, pianista di Minneapolis notoriamente estroso, è nato un ragguardevole duo, forse più ricco di estemporanea genialità che di precostituita coesione, comunque perfettamente a suo agio, sempre, nell’estrarre una musica alta dai vari temi (quasi tutti composti da De Aloe). Il clima è in genere freddo, ma ad attrarci è proprio quel lirismo vagamente astratto, su tempi larghi, in cui i due si esprimono. Carrothers tesse frasi austere, penetranti (la prima delle versioni di Naoko’s Theme è di solo pianoforte), mentre l’armonica cromatica dell’italiano non si è mai avventurata tanto lontana – se si vuol fare un nome a puro scopo di riferimento – dal classico Toots: tutto, a ogni passo, mostra le notevoli qualità e prospettive di un musicista veramente completo.

Maletto

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Max De Aloe (arm.), Bill Carrothers (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Genova, 12-11-09.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di febbraio 2024 è in edicola

Musica Jazz di febbraio 2024 è in edicola: copertina su Joe Lovano e poi Charles Mingus, Cedar Walton, John Surman, Leroy Jenkins e molti altri ancora!

Nuoro Jazz, stop ai Seminari. Dal 18 agosto il via al festival

Nuoro Jazz perde questa edizione i Seminari, ma non rinuncia alla rassegna. Causa il Covid 19, questo anno il capoluogo barbaricino, come da tradizione...

Nuova pelle per De Aloe

Max De Aloe «City Of Dreams» Abeat,  distr. IRD Due lavori di fatto speculari, essendo affidati a trii di identico organico, per Max De Aloe. Il...