AUTORE
Chick Corea & Steve Gadd
TITOLO DEL DISCO
«Chinese Butterfly»
ETICHETTA
Concord Jazz (2 cd)
Pur avendo spesso lavorato assieme – su disco e dal vivo – fin dalla metà degli anni Settanta, Corea e Gadd sono qui alla prima collaborazione con entrambi i nomi in ditta. Non è da escludere che la band si esaurirà in questo album e nelle relative esibizioni promozionali, ma intanto il divertimento c’è. Perché è innegabile che per «Chinese Butterfly» i due leader e i loro giovani compagni di viaggio (Steve Wilson, sassofoni e flauto, Lionel Loueke alla chitarra, Carlitos del Puerto al basso elettrico e Luisito Quintero alle percussioni) si siano posti come obiettivo principale il piacere della musica: il che non è garanzia di qualità ma per lo meno di sincerità.
A parte un tema di John McLaughlin, i pezzi sono a firma del pianista, quasi tutti originali, i più brevi nel primo cd, i più estesi nel secondo. L’impronta di Corea è forte per il taglio percussivo, ipnotico e visionario, e Gadd sguazza lì in mezzo come un pesce nell’acqua. Di sicuro sono i due leader a lanciare la macchina. Si comincia con un funky leggero per poi approdare a pagine articolate come il celebre Return To Forever, dove appare la voce di Philip Bailey (il glorioso falsetto degli Earth Wind & Fire). Il risultato è privo di vere novità, ma dentro c’è grande amore per la musica.
Piacentino
DISTRIBUTORE
Universal Music
FORMAZIONE
Chick Corea (p.), Steve Gadd (batt.), Steve Wilson (sass., fl.), Lionel Loueke (chit.), Carlitos del Puerto (b. el.), Luisito Quintero (perc.).
DATA REGISTRAZIONE
2017.