Chick Corea & Steve Gadd «Chinese Butterfly»

2078

AUTORE

Chick Corea & Steve Gadd

TITOLO DEL DISCO

«Chinese Butterfly»

ETICHETTA

Concord Jazz (2 cd)


Pur avendo spesso lavorato assieme – su disco e dal vivo – fin dalla metà degli anni Settanta, Corea e Gadd sono qui alla prima collaborazione con entrambi i nomi in ditta. Non è da escludere che la band si esaurirà in questo album e nelle relative esibizioni promozionali, ma intanto il divertimento c’è. Perché è innegabile che per «Chinese Butterfly» i due leader e i loro giovani compagni di viaggio (Steve Wilson, sassofoni e flauto, Lionel Loueke alla chitarra, Carlitos del Puerto al basso elettrico e Luisito Quintero alle percussioni) si siano posti come obiettivo principale il piacere della musica: il che non è garanzia di qualità ma per lo meno di sincerità.
A parte un tema di John McLaughlin, i pezzi sono a firma del pianista, quasi tutti originali, i più brevi nel primo cd, i più estesi nel secondo. L’impronta di Corea è forte per il taglio percussivo, ipnotico e visionario, e Gadd sguazza lì in mezzo come un pesce nell’acqua. Di sicuro sono i due leader a lanciare la macchina. Si comincia con un funky leggero per poi approdare a pagine articolate come il celebre Return To Forever, dove appare la voce di Philip Bailey (il glorioso falsetto degli Earth Wind & Fire). Il risultato è privo di vere novità, ma dentro c’è grande amore per la musica.

Piacentino

[da Musica Jazz, aprile 2018]


DISTRIBUTORE

Universal Music

FORMAZIONE

Chick Corea (p.), Steve Gadd (batt.), Steve Wilson (sass., fl.), Lionel Loueke (chit.), Carlitos del Puerto (b. el.), Luisito Quintero (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

2017.