Claudio Angeleri «Blues Is More»

- Advertisement -

AUTORE

Claudio Angeleri

TITOLO DEL DISCO

«Blues Is More»

ETICHETTA

Dodicilune


«Blues Is More», ovvero come intrecciare gli arbusti della belle époque del jazz con fronde giovani e vigorose. Angeleri ci riesce magistralmente, sciorinando subito un vocabolario modern (Seascape), al quale fa da contraltare un blues stile Dixieland con fiati di Comeglio, Andreoli a far da contorno a un assolo pianistico che mette insieme mainstream e stride in souplesse. L’idea di immergere strutture nuove in percorsi appartenenti alla storia del jazz trova una nuova allocazione perché Angeleri tratta la materia con estremo rispetto, ma anche con giusta spavalderia, come accade in Paths, dove le venature Latin, l’occhieggiare del cinquillo vengono dribblate dalle rasoiate del moderno dialogare orchestrale del gruppo. Sette brani portano il sigillo di Angeleri e seguono tutti questo tracciato. Poi si accasano benissimo Dance Of The Infidels di Bud Powell, che mette in mostra tutta l’elegante bravura del pianista bergamasco (non mero emulatore, ma intelligentemente originale); New World A-Comin’ di Duke Ellington, qui eseguita solitariamente dal leader con impeto classico novecentesco; e chiude la terna Monk’s Dream, raffinata nel suo arrangiamento retrò e con l’agogica voce della Milzani a tirare le fila.

Ayroldi

[da Musica Jazz, settembre 2019]


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Gabriele Comeglio (alto, sop.), Andrea Andreoli (trne), Giulio Visibelli (fl.), Claudio Angeleri (p.), Marco Esposito (b. el.), Luca Bongiovanni (batt., perc.), Paola Milzani (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Bergamo, 12 e 13-7-18.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!

In edicola Musica Jazz di settembre 2019

Musica Jazz di settembre 2019 è in edicola: Enrico Rava, James Carter, Michel Camilo, Frank Martino, Francesco Cusa, Gianni Gebbia e molti altri.

Fred Hersch & The WDR Big Band «Begin Again»

AUTORE Fred Hersch & The WDR Big Band
TITOLO DEL DISCO «Begin Again»
ETICHETTA Palmetto