In edicola Musica Jazz di settembre 2019

Il magazine con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato

62805

IN EDICOLA MUSICA JAZZ DI SETTEMBRE
n. 826


In edicola Musica Jazz di settembre 2019

COVER STORY
Enrico Rava
Du côté de chez Rava
La passione proustiana del trombettista è nota da sempre; per questo, in occasione dei suoi primi ottant’anni, viaggiamo assieme a lui tra passato e presente.

«Io sono un appassionato di jazz che suona, che si è innamorato di questa musica ascoltando Louis Armstrong con gli Hot Five, Bix Beiderbecke, Frankie Trumbauer, Duke Ellington, per poi passare a Gerry Mulligan, a Charlie Parker. Questa musica è dentro di me.»

«A me la parola «impegno» non piace. È uno di quei termini che mi fanno innervosire, come «contaminazione» o «meticciato». Secondo me è sempre stata un trucco per mettersi in mostra.»

CD ALLEGATO
Dizzy Gillespie, Stan Getz & Sonny Stitt «For Musicians Only – The Complete Sessions: Live & Studio»
Torna il leggendario album del 1956 nel quale tre grandi del jazz – Dizzy Gillespie, Stan Getz e Sonny Stitt – si cimentano in una infuocata battaglia all’ultima nota. Queste celebri registrazioni di studio sono completate da una rara esibizione dal vivo di pochi giorni prima, in cui i tre maestri si esibiscono durante un concerto del Jazz At The Philharmonic di Norman Granz, su un repertorio completamente diverso. Un cd da non perdere.

Dizzy Gillespie Stan Getz Sonny Stitt

ACQUISTA ORA

DA NON PERDERE
Abdullah Ibrahim
Miguel Zenón
Medeski Martin & Wood + Alarm Will Sound
Nature Work
Avishai Coen & Yonathan Avishai
Peter Evans & Barry Guy
Ramón López & Barry Guy
Claire Martin
Claudio Angeleri
Common
Enrico Le Noci
Evan Parker / Matthew Wright / Trance Map+
Fabian Almazan Trio
Francesco Cusa & The Assassins
James Carter
Gabriele Mitelli & Rob Mazurek
Pierre De Bethmann Medium Ensemble
Christophe Dal Sasso
Roberto Bonati
Scott Bradlee’s Postmodern Jukebox
Tiziano Tononi
Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia
Youn Sun Nah
Satoko Fujii

A CASA DI…
Patricia Franceschy-Brennan
Arriva dal Messico un altro nuovo volto del vibrafono: dopo avervi parlato della rapida ascesa di Joel Ross, vi presentiamo un altro nome di rilievo su uno strumento che vive un momento d’oro nel jazz contemporaneo.

LI SALVI CHI PUÒ
«Slaughter On Shaftesbury Avenue»
Brian Godding e l’indecisione elevata a forma d’arte.

IL TASTO PLAY
Basta un contrabbasso per sospendere il tempo
John Patitucci, contrabbassista supremo, ha pubblicato un disco autoprodotto in cui, davvero, mette a nudo la propria anima.

FOTONOTIZIA
Montreux Jazz Festival
Dall’8 al 13 luglio siamo stati alla gigantesca kermesse svizzera (che in realtà durava molto di più): un programma smisurato, del quale segnaliamo qualche highlight.

DOSSIER
Londra: la creatività di una nuova scena
La clamorosa rinascita del jazz britannico, negli ultimi anni, si deve a un nutrito gruppo di giovani, spesso di origine afro-caraibica, che uniscono la lezione di Mingus, Parker e Sun Ra alle esperienze d’oggi.

Londra: la creatività di una nuova scenaBAM
James Carter
Live From Newport Jazz
Dopo otto anni di silenzio discografico, torna sulla scena il musicista più camaleontico dei nostri tempi, un sassofonista in grado di affrontare con incredibile energia tutti gli stili della storia del jazz, dalla tradizione alle tendenze più recenti.

James CarterLATIN
Michel Camilo
Segreti per fare musica senza confini
Il poderoso pianista dominicano ha pubblicato nei mesi scorsi uno dei più bei dischi della sua brillante carriera, «Essence», alla testa di una big band zeppa di grossi nomi e di giovani dal talento assicurato.

«Ho sempre lavorato con i più grandi maestri della percussione afro-
cubana, afro-portoricana e brasiliana.»

Michel CamiloINTERVISTA
Francesco Cusa

Sono un suonatore di storie
Il batterista siciliano ci parla dei suoi nuovi lavori, sempre numerosi e suddivisi tra varie forme espressive: non solo la musica ma anche la letteratura – narrativa e poesia – con una fervida militanza nella critica cinematografica.

Francesco CusaINTERVISTA
Giampiero Locatelli
Un pianista sempre in bilico tra ricerca e artigianato
Autore di uno degli esordi più sorprendenti degli ultimi tempi, il pianista reggino rivela, in questa intervista, di possedere una visione molto chiara e determinata.

Giampiero Locatelli

INTERVISTA
Roberto De Nittis
Dada
Il debutto da leader del pianista e compositore foggiano rivela un talento multiforme che non teme di assumersi rischi ma sceglie di andare controcorrente.

Roberto De Nittis

INTERVISTA
Gianni Gebbia

«L’America a diciott’anni mi ha cambiato la vita»
Esibitosi col Magnetic Trio al terzo Jaci&Jazz di Acireale, il sassofonista palermitano ripercorre le esperienze che più hanno contribuito a formare il musicista che è oggi.

Gianni Gebbia

INTERVISTA
Frank Martino

Level 2 Chaotic Swing
«L’impatto che la musica contemporanea avrà sul futuro è molto difficile da valutare, e il rischio di farsi un’opinione sbagliata è altissimo; il rifugio forzato tra i giganti del passato, per quanto normale e appagante, è spesso una scelta troppo comoda».

Frank Martino

CLASSICA
Mieczyslaw Weinberg

La riscoperta di un grande autore del Novecento nelle incisioni oggi in commercio.

ACQUISTA ORA

CIRCUS


Circus Scatman

MOON IN JUNE
Captain Beefheart & His Magic band

Pesca alla trota in America
Un anniversario dimenticato, forse non per caso. Un disco che ha sempre diviso come una spada: capolavoro per qualcuno, intollerabile velleità per altri.

Captain Beefheart & His Magic band

BLACK&BLUE
Scatman
Attore e cantante di spigliata disinvoltura e robusto umorismo, Benjamin Sherman Crothers detto Scatman ha lasciato un forte segno nella storia dell’entertainment .

Scatman

 TROPICÁLIA
Cristina Renzetti
Agreste
A colloquio con una tra le più raffinate e attive interpreti di musica brasiliana nel nostro Paese, da As Madalenas al Trio Correnteza.

Cristina Renzetti

CHANSON(G)S
Femminile plurale
Si cantano (in quanto donne) e si coalizzano, qualcuna ci ha lasciato troppo presto, qualcun’altra inizia a ritagliarsi un proprio spazio .

ACQUISTA ORA